La Svizzera, dal lato opposto del lago, conta altrettanti ettari di ciliegie concentrati nella regione del Giura, dove si producono anche fragole. L'area è caratterizzata da inverni con temperature che raramente scendono sotto lo zero ed elevata umidità. Annualmente, le piogge si aggirano sui 1.400 litri/metro quadrato.

In questi areali vengono coltivate varietà conosciute anche in Italia come Kordia, Regina, Silvia usando impollinatori Schneider. Comuni, inoltre, le cultivar canadesi come Summersweet e Sweetheart, varietà molto fiorenti e meno sensibili alla bruciatura dei petali in caso di brina, ma di calibro più piccolo.
La raccolta comincia intorno a metà giugno (il prodotto più precoce fine maggio/primi di giugno) per terminare nel mese di luglio.

Come già noto, le problematiche più importanti che i cerasicoltori locali si trovano ad affrontare sono: l'invasione di Drosophila Suzuki, una specie di mosca che provoca danni molto evidenti; il cosiddetto cracking dei frutti quando piove e il conseguente marciume; la cascola in post fioritura come disturbo fisiologico. "La Drosophila non è facile da controllare: una femmina può depositare fino a 800 uova che, se le condizioni climatiche sono favorevoli, si sviluppano nei frutti maturi entro massimo 72 ore".
Tecniche colturali adottate dai coltivatori di ciliegie
I portainnesti utilizzati sono principalmente Gisela 5 o Colt; in impianti più moderni, a gestione più fitta, anche Gisela 3. Il sesto di impianto è mediamente di 4m x 2,5m.

Gli impianti sono equipaggiati da reti antigrandine e teli copri-pioggia. L'irrigazione è fatta sia con gocciolatori sia con impianti jet sottochioma a raggi di 5m. Il terreno attorno al lago si presenta sabbioso e molto drenante.
Principali mercati di vendita e competitor
Gran parte della raccolta viene venduta tramite i consorzi e la BAYWA; una parte è destinata a rivenditori privati e la rimanente alla vendita a chilometro zero. Una importante acquirente di ciliegie del Lago di Costanza è la compagnia svizzera San Lucar.
La competizione con altre regioni o Stati europei non risulta troppo pesante, perché la ciliegia del Lago di Costanza resta più che altro in Germania.
I cerasicoltori locali e le soluzioni Grena
Quest'anno, i produttori di ciliegie, ribes e mele hanno utilizzato alcuni prodotti della ditta Grena, specializzata nella produzione di fertilizzanti organici naturali.
Come dichiarano da Grena: "I risultati, in particolare sulle ciliegie, sono stati entusiasmanti, con pezzature 30-32 al 90% della produzione raccolta. I prodotti impiegati sono stati: Grena Ultra Micro (500-600 kg/ha), Idrogrena (in fertirrigazione), Idrogrena Energy (per via foliare)".

Grena Srl
Via Offia 5/B - S.P. 38 Porcilana
37047 San Bonifacio (VR)
Tel.: +39 045 7610100
Fax: +39 045 7610636
Web: www.grena.com