Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Condizioni meteo favorevoli per zuccheri e aroma

Friuli Venezia Giulia: previsto un eccezionale raccolto mele

Le aziende frutticole del Friuli Venezia Giulia sono pronte ad avviare un raccolto di mele che si annuncia di eccezionale per qualità e in linea con gli anni passati per quantità. Lo anticipa l'associazione di produttori Mela Julia.



Le operazioni partiranno con la varietà Gala, mentre la Golden sarà pronta dal 10 settembre, secondo il calendario normale. "Dopo diversi anni in cui le condizioni climatiche sono state decisamente irregolari - commenta il presidente dell'associazione, Peter Larcher - il 2016 ha consentito invece una gestione ottimale di tutte le fasi della coltivazione. In particolare l'alternarsi nel mese di agosto di giornate soleggiate e notti fresche ha consentito di portare il grado zuccherino e il livello aromatico a parametri eccellenti, oltre a dare spiccate colorazioni ai frutti".

L'apparizione della cimice marmorata anche in Friuli non ha impensierito i produttori: "Si tratta di episodi marginali - aggiunge Larcher - che hanno interessato solo alcuni impianti".
Data di pubblicazione: