Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Giancarlo Minguzzi (Fruitimprese Emilia-Romagna): "Campagna almeno non disastrosa come le due precedenti"

Frutta estiva: bene le albicocche, pesche e nettarine in linea di galleggiamento

L'evoluzione quantitativa e qualitativa di pesche, nettarine, albicocche e susine ha fatto sì che la campagna estiva 2016 non sia stata disastrosa come le due precedenti. Un primo provvisorio bilancio della campagna della frutta estiva lo traccia Giancarlo Minguzzi (nella foto sotto), presidente dell'Organizzazione di produttori Minguzzi di Alfonsine (RA) e di Fruitimprese Emilia-Romagna, l'associazione che riunisce le grandi imprese private commerciali dell’ortofrutta della regione.

"Le albicocche hanno avuto una costanza buona di mercato specialmente con le nuove varietà, a parte l'inizio con la varietà Ninfa, di qualità scadente. I prezzi si attesteranno alla produzione fra 0,70 e 1,00 euro/kg. Stesso discorso sulle susine: qui l'attenzione sulla qualità è importante anche in considerazione del fatto che su questo articolo la Spagna ho investito molto negli ultimi anni. La produzione delle Angeleno si presenta disomogenea, con pezzatura media e si prevedono buoni prezzi per i calibri più sostenuti".



"Sul fronte pesche e nettarine – continua Minguzzi - si è avuta una minore pressione da parte della Spagna nella parte iniziale della stagione, maggio e giugno, con prezzi intorno a 0,50/0,60 euro/kg. Nel mese di luglio con la varietà Big Top parliamo di 0,45/0,50 euro/kg. Ad agosto abbiamo notato una flessione delle quotazioni dovuta a una maggiore offerta di prodotto piemontese, quindi i prezzi si attesteranno sui 0,40 euro/kg sempre alla produzione. L'andamento stagionale del mese di settembre dirà una parola definitiva sul mercato, anche tenendo conto del maggiore numero di articoli offerti dalla Grande distribuzione organizzata come uva, pere e mele".

Il futuro della frutta estiva si gioca su un elemento chiave: la qualità. "Il calo dei consumi si combatte conquistando il consumatore con la frutta buona - conclude Minguzzi - Bisogna abbandonare le varietà più produttive a vantaggio delle tipologie di maggior qualità organolettica. Discorso che vale per susine e albicocche, e a maggior ragione per pesche e nettarine, produzione che registra un preoccupante calo di investimenti e quote di mercato sia in Italia sia all'estero".
Data di pubblicazione: