Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le proprieta' benefiche e cosmetiche dei fichi d'India

I fichi d'India sono i coloratissimi frutti dell'Opuntia ficus indica, pianta grassa appartenente alla famiglia delle Cactaceae, originaria del Messico, che cresce senza difficoltà nelle zone caratterizzate da un clima caldo e arido.

Tante sono le proprietà benefiche dei fichi d'India: ipocalorici (contengono solo 55 calorie ogni 100 grammi), sono ricchi di fibre, facilitando il transito intestinale, combattendo i parassiti intestinali, rigenerando la flora intestinale e prevenendo le emorroidi.

Dissetanti, depurativi ed energetici, favoriscono l'espulsione dei calcoli renali, contrastano la ritenzione idrica, vengono impiegati nei casi di osteoporosi in quanto ricchi di ferro, fosforo e calcio. I fichi d'India eliminano il gonfiore addominale e, grazie a mucillagini, pectina e xilosio abbassano i livelli di zucchero nel sangue.

Blandamente lassativi, contrastano la stitichezza, fungono da spezza-fame e abbassano i livelli di colesterolo nel sangue.

Tante anche le loro proprietà cosmetiche: rassodano e tonificano la pelle, attenuano le screpolature cutanee, contrastano i radicali liberi, esercitando un effetto antinvecchiamento; idratano i capelli aridi ed esercitano un effetto lisciante sul cuoio capelluto.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi