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Tesco: frutta gratis ai bambini mentre i genitori fanno la spesa

E' stata lanciata in 800 punti vendita dell'insegna Tesco in Gran Bretagna una iniziativa volta a sviluppare sane abitudini alimentari nei bambini e accompagnarli nella crescita rendendo più facile per loro accedere a frutta e verdura. L'iniziativa prevede infatti l'offerta gratis di ortofrutta ai bambini, mentre i loro genitori fanno la spesa.

Secondo le raccomandazioni del Governo britannico, i bambini - come gli adulti - dovrebbero mangiare almeno cinque razioni di frutta e versura al giorno. Purtroppo, recenti ricerche dimostrano che soltanto il 10% dei ragazzi e il 7% delle ragazze tra gli 11 e i 18 anni è il linea con le raccomandazioni. In media, i bambini britannici mangiano solo tre razioni di ortofrutta al giorno, e molti sono a livelli anche inferiori.



I punti vendita della catena Tesco coinvolti nell'iniziativa avranno una selezione di frutta a disposizione dei bambini che include mele, clementine e banane. L'idea nasce dal suggerimento di una dipendente della catena, Maria Simpson, circa il fatto di offrire frutta gratis ai genitori, come alternativa alle caramelle per i loro bambini. Implementata in un negozio del Lincolnshire, l'idea è stata subito un successo.

L'iniziativa si inserisce nel quadro di altre operazioni analoghe intraprese da Tesco negli ultimi anni:

2014 - eliminazione di dolciumi e cioccolatini dagli espositori collocati alle casse;
2015 - introduzione di succhi e bibite senza zuccheri aggiunti nei formati da cestino della merenda per la scuola; grazie al progetto Eat Happy, oltre un milione di bambini hanno visitato fattorie, aziende agricole e negozi della catena per imparare da dove provengono gli alimenti e come mangiare meglio;
2016 - lancio della linea di ortofrutticoli "brutti ma buoni" Perfectly Imperfect, che aiuta i clienti a rifornirsi di frutta e verdura a prezzi abbordabili presso i negozi Tesco.
Data di pubblicazione: