Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rifornimenti nelle zone vocate della Calabria

Valbona: la magia dell'essiccazione naturale dei pomodori

Sono questi i giorni dell'essiccazione del pomodoro, uno dei prodotti di alta qualità della ditta Valbona di Lozzo Atestino (Padova). Da oltre 50 anni Valbona è sinonimo di lavorazione di ortaggi di qualità: era il 1962 quando i primi soci fondatori iniziarono a produrre sottoli e sottaceti, il tipico antipasto all'italiana che ancora oggi rappresenta nel mondo una delle specialità più apprezzate della cucina nazionale.


Foto ©Margherita Santimaria – Valbona srl

Oggi Valbona è un'azienda che lavora oltre 80.000 tonnellate di verdure all'anno, pari a 35 milioni di vasi, offrendo un'ampia scelta di referenze fra sottoli e sottaceti, salse, paté e pesti, con un occhio di riguardo per le nuove tendenze di consumo, come il biologico o il vegano.


©Margherita Santimaria – Valbona srl

Riguardo alla caratteristica essiccazione dei pomodori, questa si svolge nei luoghi di coltivazione, vocati a una gestione naturale, in Calabria. Le aziende produttrici partner coinvolte sono Vittoria De Luca (Cirò Marina, KR) e azienda Francesco Buscema (Crotone, KR).



©Margherita Santimaria – Valbona srl

La gestione della filiera è diretta, dalla raccolta alla lavorazione fino al trasporto. I pomodori vengono raccolti e lasciati riposare in casse per ultimare la maturazione. Vengono quindi lavati in grandi vasche con acqua. Vengono successivamente riposti, tagliati a metà, su delle reti e salati a mano al fine di favorire la disidratazione, quindi lasciati al sole ad essiccare.


©Margherita Santimaria – Valbona srl

L'area in cui avviene l'essiccazione è particolarmente vocata in quanto caratterizzata da una naturale ventilazione (con basso gradiente di umidità) che, insieme alla costante esposizione al sole, permette di ottenere nell'arco di 2/4 giorni (in funzione della temperatura) la completa asciugatura del pomodoro. Ovviamente è sempre l'esperienza dell'uomo che determina il momento in cui il prodotto è pronto.

L'ultima fase è quella di un ultimo controllo visivo e manuale: gli agricoltori verificano che si sia raggiunta la giusta essiccazione e 'rimettono in forma' i pomodori che si sono ripiegati su se stessi.


Foto ©Margherita Santimaria – Valbona srl

A questo punto i pomodori secchi sono pronti per il confezionamento, lo stoccaggio e infine il trasporto verso lo stabilimento Valbona a Lozzo Atestino (Padova). Grazie al suo grande bagaglio di conoscenze nella lavorazione e trasformazione di verdure, Valbona realizza referenze a proprio marchio e per oltre 50 insegne della GDO, fra Italia ed estero.

Contatti:
Valbona
Via dei Gelsi, 2
35034 Lozzo Atestino (PD) - Italy
Tel.: (+39) 0429 645211
Email: [email protected]
Web: www.valbona.com

Articoli Correlati → Vedi