
Foto ©Margherita Santimaria – Valbona srl
Oggi Valbona è un'azienda che lavora oltre 80.000 tonnellate di verdure all'anno, pari a 35 milioni di vasi, offrendo un'ampia scelta di referenze fra sottoli e sottaceti, salse, paté e pesti, con un occhio di riguardo per le nuove tendenze di consumo, come il biologico o il vegano.

©Margherita Santimaria – Valbona srl
Riguardo alla caratteristica essiccazione dei pomodori, questa si svolge nei luoghi di coltivazione, vocati a una gestione naturale, in Calabria. Le aziende produttrici partner coinvolte sono Vittoria De Luca (Cirò Marina, KR) e azienda Francesco Buscema (Crotone, KR).
![]() | ![]() |
La gestione della filiera è diretta, dalla raccolta alla lavorazione fino al trasporto. I pomodori vengono raccolti e lasciati riposare in casse per ultimare la maturazione. Vengono quindi lavati in grandi vasche con acqua. Vengono successivamente riposti, tagliati a metà, su delle reti e salati a mano al fine di favorire la disidratazione, quindi lasciati al sole ad essiccare.

©Margherita Santimaria – Valbona srl
L'area in cui avviene l'essiccazione è particolarmente vocata in quanto caratterizzata da una naturale ventilazione (con basso gradiente di umidità) che, insieme alla costante esposizione al sole, permette di ottenere nell'arco di 2/4 giorni (in funzione della temperatura) la completa asciugatura del pomodoro. Ovviamente è sempre l'esperienza dell'uomo che determina il momento in cui il prodotto è pronto.
L'ultima fase è quella di un ultimo controllo visivo e manuale: gli agricoltori verificano che si sia raggiunta la giusta essiccazione e 'rimettono in forma' i pomodori che si sono ripiegati su se stessi.

Foto ©Margherita Santimaria – Valbona srl
A questo punto i pomodori secchi sono pronti per il confezionamento, lo stoccaggio e infine il trasporto verso lo stabilimento Valbona a Lozzo Atestino (Padova). Grazie al suo grande bagaglio di conoscenze nella lavorazione e trasformazione di verdure, Valbona realizza referenze a proprio marchio e per oltre 50 insegne della GDO, fra Italia ed estero.
Valbona
Via dei Gelsi, 2
35034 Lozzo Atestino (PD) - Italy
Tel.: (+39) 0429 645211
Email: [email protected]
Web: www.valbona.com

