Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Autorizzazione eccezionale per agrofarmaco SPADA WDG contro la Cimice Asiatica

Grazie al suo ampio spettro d'azione, l'insetticida Gowan ha ottenuto, sulle pomacee e drupacee già registrate, la possibilità d'impiego anche contro la temuta Cimice Asiatica (Halyomorpha halys)

Caratteristiche di Spada:
  • Ottima efficacia, collaudata negli anni
  • Ampio spettro d'azione
  • Profilo tossicologico eco-sostenibile
  • Strumento ideale per le strategie anti-resistenza
  • Buon effetto abbattente e persistenza d'azione insetticida
  • Breve intervallo di sicurezza su diverse colture
  • Utilizzo conforme alle più esigenti richieste della filiera


Un parassita emergente, molto pericoloso

Halyomorpha halys è l'ormai famosa Cimice asiatica, segnalata per la prima volta nel modenese nel 2012 e nel cuneese nel 2013 che nel corso dell'estate 2015 ha raggiunto una diffusione preoccupante, a carattere di emergenza fitosanitaria in alcune aree come l'Emilia-Romagna, creando non pochi problemi ai frutticoltori. Attacca infatti più di cento specie vegetali, tra cui diverse specie frutticole appartenenti alle drupacee e alle pomacee.

Il danno è causato dalle punture di nutrizione a carico dei frutti. Punture precoci possono causare cascola o malformazione dei frutti, quelle tardive zone decolorate, depresse con presenza di necrosi e polpa spugnosa.

Per quanto riguarda il controllo di queste cimici con mezzi chimici, in mancanza di insetticidi specifici, ci si affida all'attività collaterale dei prodotti già impiegati nel frutteto per il controllo dei fitofagi principali (es. Cidia e Carpocapsa).
 
SPADA WDG è l'insetticida fosforganico a base di Fosmet impiegato abitualmente contro Lepidotteri, Mosche, Cocciniglie, ecc. che - grazie al suo ampio spettro d'azione - può rappresentare in questo senso una soluzione molto interessante, all'interno di una strategia di difesa completa e affidabile.

Infatti SPADA WDG ha ora ottenuto sulle colture già autorizzate di melo, pero, pesco, nettarine, ciliegio, susino, l'estensione temporanea d'impiego per il controllo della Cimice asiatica dal 21 giugno 2016 al 18 ottobre 2016.


Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

Spada®: marchio registrato e prodotti originali Gowan
Agrofarmaci autorizzati dal Ministero della Salute. Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto. Si richiama l'attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi