Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Romania e' il quinto maggior produttore di frutta e verdura della UE

La Romania è il quinto maggior produttore di verdura dell'Unione Europea, con 151.000 ettari di coltivazioni, che rappresentano il 7,3% della superficie totale dell'UE dedicata agli ortaggi.

Il leader dell'UE in termini di produzione totale diverdura è l'Italia, che rappresenta oltre il 20% della superficie coltivata a ortaggi dell'UE, seguita da Spagna (17%), Francia (11%) e Polonia (9%).

La produzione di cetrioli in Romania, che l'anno scorso è stata pari a circa 130.000 tonnellate, rappresenta il 5,4% della produzione totale dell'UE. La Romania produce anche il 2,6% dei pomodori dell'UE, per un totale di oltre 460.000 tonnellate registrate nel 2015.

A questo proposito, l'Italia è di gran lunga il Paese con la più grande produzione di pomodori in Europa, con oltre 6,4 milioni di tonnellate, mentre la maggior parte dei cetrioli sono prodotti in Spagna.

Per quanto riguarda la produzione di frutta, la Romania occupa sempre la quinta posizione, con una superficie coltivata di circa 150.000 ettari, pari al 6,2% della superficie totale coltivata a frutta dell'UE. La produzione rumena di ciliegie rappresenta il 7,7% del totale dell'UE. La Romania produce anche il 3,65% delle mele dell'Unione, ma solo il 1,6% della produzione di fragole e lo 0,7% delle pesche prodotte nell'UE.

Fonte: zf.ro
Data di pubblicazione: