Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Megafol: la soluzione Valagro contro lo stress termico

I cambiamenti climatici sono uno dei più grossi scogli che un produttore, oggi, deve affrontare, in particolare l'aumento delle temperature, che influenza la qualità del prodotto finale delle colture. Ad oggi si calcola (Maracchi et al. 2005) che in Europa il riscaldamento globale abbia portato a un aumento delle temperature medie di 1 grado centigrado e, se al Nord le precipitazioni sono aumentate, al Sud sono diminuite del 20%.



Negli ultimi anni, anche in Italia i produttori stanno facendo sempre di più i conti con le conseguenze del riscaldamento globale, specie se coltivano uva perché si tratta di una delle culture più suscettibili al variare della stagione ed è durante la maturazione fenologica, dall'invaiatura alla maturazione, che si stabilisce se il grappolo finale sarà di qualità o meno.

E' proprio tra l'invaiatura e la maturazione che in Italia si registrano i picchi di temperatura maggiore: durante la sintesi degli aromi e degli antociani, possono influenzare negativamente la composizione dell'uva e, soprattutto nelle annate più calde, si assiste ad un crollo della concentrazione e un arresto dell'accumulo dei composti che, a prescindere dalle forme di allevamento, porta alla perdita di oltre il 50% dei pigmenti antocianici in circa sette giorni.

Pertanto bisogna intervenire con soluzioni efficaci, innovative e a basso impatto ambientale, tali da preservare la qualità delle produzioni. Al riguardo la soluzione targata Valagro per affrontare momenti di forte stress abiotici della vite è il Megafol, un composto formato da un complesso di matrici organiche 100% vegetali e biologicamente attive che derivano dall'esclusiva tecnologia GeaPower (GEA931). Con applicazioni mirate del Megafol della Valagro si è notato un ottimo superamento delle situazioni di stress.


L'accumulo dei composti dell'uva per quanto riguarda la dimensione relativa e il colore delle bacche dopo la fioritura. (Fonte grafico Valagro su dati Kennedy, 2002)


Il Megafol contiene ingredienti attivi naturali accuratamente selezionati combinati in maniera unica e che hanno un ruolo fisiologico molto importante nella risposta della pianta a condizioni di stress. Proteggono contro lo stress osmotico, la siccità, la salinità e le temperature elevate. Il loro accumulo intracellulare favorisce la ritenzione idrica all'interno delle cellule, proteggendole dalla disidratazione e regolando l'apertura degli stomi e la permeabilità della membrana. Inoltre, quando applicato prima, durante e dopo un evento stressante, gli amminoacidi specifici nel prodotto forniscono un ottimale aiuto per la prevenzione e il recupero delle principali funzioni metaboliche.

Applicato nei momenti difficili come ad esempio stress da alte temperature, grazie all'azione sinergica delle componenti vegetali, consente di superare rapidamente gli arresti di crescita vegetativa. Inoltre, quando applicato regolarmente, consente un equilibrato sviluppo vegeto-produttivo della Vite.

Megafol è commercializzato in più di 80 paesi nel mondo e rappresenta un indispensabile strumento per favorire il superamento degli arresti vegetativi dovuti a stress ambientali di varia origine. Al tempo stesso stimola la crescita della pianta e migliora l'efficacia dei trattamenti.


Nel grafico sopra è riportata la variazione di biomassa vegetale (misurate attraverso immagini ortogonali ottenute da una fotocamere RGB) nelle diverse piante dopo l'applicazione di un forte stress di alta temperatura mediante un generatore di aria calda in ambiente protetto. (Fonte grafico Valagro)

Come tutti i prodotti Valagro anche Megafol deriva dalla piattaforma tecnologica esclusiva adottata dall'azienda per mettere a punto le proprie specialità nutrizionali: GeaPower, alias un approccio alla ricerca che utilizza genomica, fenomica, proteomica e metabolomica nella formulazione di nuove soluzioni utili agli agricoltori di tutto il pianeta .

Grazie alla ricerca genomica è possibile capire quali geni sono stati attivati dal prodotto e quali effetti hanno avuto. Nello specifico, quando le piante subiscono un forte stress legato alle alte temperature, si nota un aumento nella sintesi delle Heat Shock Protein (HSP). Le piante trattate con Megafol evidenziano una sovraespessione pari a 5 volte rispetto al testimone non trattato, e questo significa che la pianta, in virtù di quest'applicazione, è pronta a mettere in atto strategie volte al superamento dello stress legato ad alte temperature.

Con lo studio fenomico, eseguito nella struttura di Metapontum Agrobios, in Basilicata è possibile studiare gli effetti di un prodotto su morfologia, architettura, colore delle foglie, attività radicale, efficienza fotosintetica ed altri parametri che ci permettono di capire come una sostanza interagisce con la fisiologia di un organismo vivente.

Oggi Valagro è la prima società produttrice in grado di caratterizzare i singoli componenti di un biostimolante in maniera rapida e con risultati affidabili, grazie all'adozione di tecniche di indagine innovative, come la genomica, fenomica, proteomica e metabolomica.

Contatti:
Valagro spa

Zona Industriale
Via Cagliari, 1
66041 Atessa (CH) - Italia
Tel.: (+39) 0872 881476
Email: [email protected]
Web: www.valagro.com

Articoli Correlati → Vedi