Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La versatilita' della Cipolla rossa di Cavasso Nuovo presso l'azienda Carusone Sandra

La Cipolla rossa di Cavasso Nuovo è un prodotto di eccellenza - presidio slow food - che comprende come zona di produzione tipica tutto il territorio del Comune di Cavasso Nuovo e dei comuni confinanti. Più precisamente tra la fascia collinare compresa tra i Magredi dell'alta pianura del Friuli Occidentale e le Prealpi Carniche, in un'area di coltivazione compresa tra i 200 e i 400 metri sul livello del mare.


Le operazioni colturali in campo.

L'Azienda Agricola Carusone Sandra, fondata negli anni '60 con sede a Cavasso Nuovo (PN), porta avanti la tradizione familiare della coltivazione e trasformazione della cipolla rossa di Cavasso e una varietà di prodotti tipici.



Ala guida dell'impresa, Sandra riferisce: "Coltiviamo la Cipolla Rossa generalmente in orti e piccoli appezzamenti soleggiati, il cui strato di lavorazione è costituito da un terreno di medio impasto, tendente allo sciolto, ben areato. Tengo a dire che ho creduto molto in quest'attività, fatta di duro lavoro e grossi investimenti per essere al passo nei processi di produzione e trasformazione dei prodotti. Ho iniziato con un piccolo laboratorio, tuttora utilizzato, a breve inaugureremo una nuova struttura per aumentare la varietà dei prodotti trasformati".



Come ogni produttore della Cipolla di Cavasso, l'azienda rispetta un severo disciplinare di produzione, che tutela la biodiversità e si avvale di tecniche di coltivazione tradizionali.



L'Azienda produce confetture di frutta di stagione e di frutti di bosco con il 70% di frutta. Composte e vellutate nelle varietà di: cipolla, cipolla e frutti di bosco, cipolla e fichi, cipolla e pera. Tra i mercati di riferimento, il Friuli e il Veneto.


Sopra e sotto: alcune delle vellutate.



Sempre con la cipolla si producono tre tipi di agrodolce con aceto di vino bianco e marsala secco superiore: le classiche cipolline, cipolle tagliate grossolanamente e ancora con tre ortaggi (cipolla pomodoro verde e peperoni gialli o rossi).



Oltre al succo di mele e aceto di mele - prodotti con una varietà molto antica denominata Zeuca - l'azienda realizza sottolio particolari con radicchio di campo raccolto con parte di radice e asparagi selvatici.



Nell'ordine, il maggior fatturato dell'azienda lo fanno le composte di cipolla poi la cipolla fresca venduta in trecce (in friulano riesti) ai consumatori privati e in casetta ai ristoranti.



La Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo si caratterizza per le qualità organolettiche, la consistenza, il sapore dolce e delicato, che la rendono particolare tra molte varietà esistenti. Si tratta di un ortaggio coltivabile solo su certi terreni e con peculiari condizioni climatiche, tipiche dell'ambiente pedemontano.

Contatti:
Azienda Agricola Carusone Sandra

Località Mas 5,
Cavasso Nuovo (PN)
Cell.: (+39) 393 489204878
Email: [email protected]

Autore: DLC per FreshPlaza
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi