La versatilita' della Cipolla rossa di Cavasso Nuovo presso l'azienda Carusone Sandra
Le operazioni colturali in campo.
L'Azienda Agricola Carusone Sandra, fondata negli anni '60 con sede a Cavasso Nuovo (PN), porta avanti la tradizione familiare della coltivazione e trasformazione della cipolla rossa di Cavasso e una varietà di prodotti tipici.
Ala guida dell'impresa, Sandra riferisce: "Coltiviamo la Cipolla Rossa generalmente in orti e piccoli appezzamenti soleggiati, il cui strato di lavorazione è costituito da un terreno di medio impasto, tendente allo sciolto, ben areato. Tengo a dire che ho creduto molto in quest'attività, fatta di duro lavoro e grossi investimenti per essere al passo nei processi di produzione e trasformazione dei prodotti. Ho iniziato con un piccolo laboratorio, tuttora utilizzato, a breve inaugureremo una nuova struttura per aumentare la varietà dei prodotti trasformati".
Come ogni produttore della Cipolla di Cavasso, l'azienda rispetta un severo disciplinare di produzione, che tutela la biodiversità e si avvale di tecniche di coltivazione tradizionali.
L'Azienda produce confetture di frutta di stagione e di frutti di bosco con il 70% di frutta. Composte e vellutate nelle varietà di: cipolla, cipolla e frutti di bosco, cipolla e fichi, cipolla e pera. Tra i mercati di riferimento, il Friuli e il Veneto.
Sopra e sotto: alcune delle vellutate.
Sempre con la cipolla si producono tre tipi di agrodolce con aceto di vino bianco e marsala secco superiore: le classiche cipolline, cipolle tagliate grossolanamente e ancora con tre ortaggi (cipolla pomodoro verde e peperoni gialli o rossi).
Oltre al succo di mele e aceto di mele - prodotti con una varietà molto antica denominata Zeuca - l'azienda realizza sottolio particolari con radicchio di campo raccolto con parte di radice e asparagi selvatici.
Nell'ordine, il maggior fatturato dell'azienda lo fanno le composte di cipolla poi la cipolla fresca venduta in trecce (in friulano riesti) ai consumatori privati e in casetta ai ristoranti.
La Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo si caratterizza per le qualità organolettiche, la consistenza, il sapore dolce e delicato, che la rendono particolare tra molte varietà esistenti. Si tratta di un ortaggio coltivabile solo su certi terreni e con peculiari condizioni climatiche, tipiche dell'ambiente pedemontano.
Contatti:
Azienda Agricola Carusone Sandra
Località Mas 5,
Cavasso Nuovo (PN)
Cell.: (+39) 393 489204878
Email: [email protected]
Autore: DLC per FreshPlaza