Sono state 22 varietà di patate, quasi tutte di nuovissima introduzione sul mercato, messe a confronto in campo per valutarne la resa e la qualità a soli 90 giorni dalla semina.

La mostra a San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena) il 15 giugno 2016
"Abbiamo realizzato questa prova – spiega Marco Procucci, esperto del Consorzio Agrario Adriatico – per valutare nuove varietà adatte all'area romagnola. E ci siamo orientati su quello che richiede il mercato, vale a dire il canale Horeca che, in Romagna, è molto forte grazie alla presenza di migliaia di attività di ristorazione e alberghi in Riviera. Gli agricoltori cercano un prodotto da vendere in cassette agli operatori del turismo, che si presenti bene, che sia buono al gusto e facile da pelare. La prova, che non ha la pretesa di essere esaustiva al 100%, è stata condotta con la supervisione del breeder Bruno Pasini del Crea di Bologna".
![]() | ![]() |
Seminate il 15 marzo, le patate sono state scavate puntualmente il 15 giugno. Gli agricoltori cercano valide varietà precoci in quanto riescono a spuntare prezzi migliori in un momento in cui il mercato già richiede prodotto grazie all'attività turistica.
![]() | ![]() |
Si è proceduto allo scavo di parcelle omogenee per ciascuna varietà di patata, alle pesature e al rilievo di altri parametri quantitativi e infine all'allestimento di una mostra pomologica nella quale valutare visivamente le differenze fra le varietà testate.
![]() | ![]() |
Sulla base dei dati quantitativi rilevati e sulla base delle valutazioni anche visive dei tuberi come forma, dimensione, colore della polpa, tipologia della buccia si sono distinte Gazzelle, Georgina, Fortus, Adora, Riviera.

"La nostra valutazione – aggiunge Procucci – è relativa solo a questa annata, alle sue particolari condizioni meteo e nell'area di San Mauro Pascoli. Però le indicazioni, seppur indicative, sono precise. Gazzelle ha prodotto 69,5 tonnellate a ettaro con 8,1 tuberi per pianta e un peso di 191 grammi a tubero. Georgina ha prodotto 63 ton/ha (scarto 2,4) ed è un tubero multiuso, cioè valido sia per frittura, sia al forno o in insalata. Adora ha reso 53,3 ton/ha con un indice di scarto pari a 1,5. Per Fortus, patata di forma regolare, semisoda, la produzioni è stata di 53,6 ton/ha. Riviera si è attestata a 47 ton/ha. In zona le varietà che vanno per la maggiore sono Iarla, Primura e Lisetta".





