Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il parere di Mimma Divano

Kaki: tutte le proprieta' che il consumatore cerca, in un solo frutto

Le analisi sui nuovi trend confermano che il consumatore moderno, qualunque sia il suo orientamento (vegetariano o non, vegano, macrobiotico, etc), richiede un'alimentazione basata su tre requisiti sostanziali: gusto, sicurezza e, sempre più, proprietà nutraceutiche.

"Non credo ci siano molti altri prodotti alimentari, come il kaki, in grado di vantare contemporaneamente questi attributi", afferma Mimma Divano (nella foto a destra), titolare dell'azienda omonima campana, fra i principali leader del settore.

Gusto
Il frutto del kaki si presenta molto caratterizzato e di elevata gradevolezza, grazie alla dolcezza e alla ricchezza aromatica.

Inoltre, la marcata diversità fra le varietà più in voga (kaki Tipo, Rojo Brillante e kaki Vaniglia) consente di soddisfare i palati e le preferenze delle diverse fasce di età: il primo, a polpa morbida, risponde meglio alle esigenze di consumatori più adulti, mentre il Rojo Brillante, a polpa più soda e più croccante, asseconda maggiormente il bisogno di praticità dei segmenti più giovani.

Sicurezza
Il kaki, a parte la mosca mediterranea della frutta, non teme molti attacchi parassitari. Il che consente di ridurre al minimo l'impiego di prodotti fitosanitari e di offrire al consumatore un prodotto integralmente salubre, anche quando non dichiaratamente BIO, soprattutto se coltivato in zone vocate come la Campania.



Proprietà nutraceutiche
I kaki costituiscono una preziosa fonte di nutrienti antiossidanti, carotenoidi e polifenoli. Il Rojo Brillante, in particolare, presenta un'azione antiossidante anche maggiore del mirtillo e della fragola, ritenuti fra i frutti più significativi in tal senso. E' universalmente riconosciuto, inoltre, che il consumo di kaki contribuisce a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, purifica il fegato, riducendone l'intossicazione da alcol, e ha una azione antitumorale. L'Istituto Europeo di Oncologia annovera il kaki fra i primi 3 principali smartfood, insieme alle arance rosse e agli asparagi.

Insomma, sebbene sia prematuro fare previsioni sulla prossima campagna del kaki, una cosa è certa: la maggiore consapevolezza sul valore che il frutto può assumere nelle scelte alimentari del consumatore fa la differenza, agevolando il processo di rivitalizzazione del prodotto.

Kaki figli di un Dio minore? Sembra proprio di no!


Contatti:
Divano Srl

Via San Girolamo,
81037 Sessa Aurunca (CE) - Italy
Amministratrice e vendite:
Domenica Divano
Tel.: (+39) 0823 604052
Fax: (+39) 0823 604921
Email: [email protected]
Web: www.divanosrl.it
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi