Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un salto al mercato coperto Markthal di Rotterdam (Paesi Bassi)

In occasione di un viaggio nei Paesi Bassi, più precisamente durante uno scalo a Rotterdam, FreshPlaza non ha mancato di fare un salto al Markthal, il primo mercato alimentare coperto dei Paesi Bassi, ispirato alle analoghe realtà di Stoccolma, Barcellona e Valencia.



Non è stata la nostra prima visita dopo l'inaugurazione ufficiale del primo ottobre 2014 (cfr. FreshPlaza del 06/10/2014); lo scorso anno, a sei mesi dall'inaugurazione, ci eravamo già immergersi nella sua particolare atmosfera "turistico-culinar-gastronomica" (cfr. FreshPlaza del 01/04/2015).

Il Markthal si trova nel centro della città di Rotterdam, nello storico Laurenskwartier; i visitatori possono fare shopping, mangiare, sorseggiare un drink sulla terrazza e parcheggiare l'auto, tutto sotto i 40 metri di altezza dell'arco. Le costole dell'edificio - con una superficie totale di 95.000 mq e progettato dallo studio olandese MVRDV - ospitano 228 appartamenti.



Oltre a un vasto assortimento di carni e salumi, formaggi tipici, dolciumi, prodotti etnici e cucinati al momento (come il famoso kibbeling con salsa, piatto a base di pesce, tipico della cucina da strada olandese), supermercati (olandese e asiatico), non mancano certo proposte ortofrutticole perlopiù colorate e sfiziose.

Ecco quindi cocco fresco da bere, ready to drink, venduto a 2,99 euro al pezzo.



E tra i frutti esotici "il re" mangostano super fresco, super gustoso, super salutare, un super frutto (così come indicato dal cartellino), quotato a 4,98 euro per 250 grammi.



Presente all'appello anche la granadilla, appartenente alla stessa famiglia della maracuja, o frutto della passione, ma con dimensioni più grandi, un diverso colore e un gusto più delicato. Qui al Markthal troviamo tre frutti a un prezzo di 5 euro.



Presenti inoltre varietà miste di peperoni e pomodori dai colori più disparati.



E ancora, angurie, mango e ananas, ma anche drupacee da trasformare in deliziosi smoothies.



Interessante anche l'offerta di frutta secca e disidratata. Davvero per tutti i gusti!



Dalle albicocche, alla susine e all'uvetta. Per finire a mix dai sapori - immaginiamo solo! - molto particolari. L'origine dei prodotti è varia così come la lavorazione e la presentazione.



Semi di zucca, semi di lino, pistacchi, mandorle sgusciate, pelate e tostate, farina di cocco o cocco a scaglie. Solo alcuni esempi.



Insomma è sempre un piacere tornare al Markthal di Rotterdam; molti i turisti di diverse nazionalità, ma anche autoctoni. L'impressione è quella di un acquario o di una bolla di sapone; obiettivo: inebriarsi le narici di odori e assaporare con occhi e bocca i vari sapori. Scopo raggiunto!