Paesi Bassi: spettacolare inaugurazione per il mercato coperto Markthal di Rotterdam
Clicca sul tasto Play per un video (in olandese) sui festeggiamenti che si sono svolti all'apertura del mercato:
Dopo la cerimonia di inaugurazione, durante la quale alcuni prodotti sono stati posti su una bilancia gigante, compresa una grossa zucca proveniente da Rungis, è arrivato il momento di divertirsi.
Musicisti e ballerini hanno contribuito ad avvolgere in un'atmosfera piacevole la nuova attrazione gastronomica di Rotterdam, un mercato che riesce a combinare la vita pubblica con quella privata degli appartamenti esistenti nella struttura.
Era presente anche il sindaco Aboutaleb, il quale ha dichiarato che il mercato coperto è molto importante per Rotterdam. "Io stesso verrò quiregolarmente a fare la spesa!".
Clicca qui per il reportage fotografico realizzato dalla Redazione olandese di FreshPlaza
Abbondante disponibilità di frutta e verdura
Una vera attrazione
Il mercato coperto è stato progettato dall'architetto Winy Maas e sviluppato da Provast. E' il primo mercato del fresco coperto dei Paesi Bassi, ispirato ai mercati coperti di altre città del mondo come Stoccolma, Barcellona e Valencia. "E' cominciato tutto dieci anni fa, quando ha cominciato ad aumentare l'interesse per un'alimentazione fresca e sana. Non è una hall, è una strada. Aperta a tutti, quindi", ha riferito l'architetto Winy.
Clicca qui per il reportage fotografico realizzato dalla Redazione olandese di FreshPlaza
All'esterno, moltissime persone attendevano con trepidazione di effettuare la prima visita al mercato.
Il mercato coperto ha un costo complessivo di circa 175 milioni di euro. Durante l'inaugurazione, l'attenzione è stata rivolta soprattutto sulla presentazione di prodotti freschi disponibili in diverse varietà. Il Markthal, che ha una forma di arco, e comprende anche 228 appartamenti al proprio interno, diventa un importante punto di riferimento per Rotterdam.
Clicca qui per il reportage fotografico realizzato dalla Redazione olandese di FreshPlaza
Se siete curiosi di saperne di più sul mercato coperto di Rotterdam, potete dare un'occhiata al sito web markthalrotterdam.nl/en/
Testo foto e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.