Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le proprieta' benefiche della rucola

La rucola o rughetta (nome scientifico Eruca Sativa) è un'erba appartenente alla famiglia delle Crucifere e può essere sia spontanea sia coltivata; raggiunge i 50 centimetri, ha foglie allungate con bordi irregolari e fiori che possono essere bianchi, gialli o viola.

Al gusto risulta piccante, tendente all'amaro, a causa della carenza di acqua. Viene impiegata in molte cucine italiane, e non solo. Eppure non tutti sanno che è ricca di elementi che fanno bene al nostro organismo e, per questo, viene usata fin dai tempi antichi. Conosciuta come erba con proprietà terapeutiche, la rucola era anche considerata un ottimo afrodisiaco e venne quindi utilizzata, sempre in tempi remoti, per combattere i problemi legati all'impotenza.

E' composta per il 91,7% da acqua, con un 2,5% di proteine, 1,6% fibre, 0,7% grassi. Nella rucola sono presenti la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C e vitamina E, la vitamina K e la vitamina J. Contiene inoltre beta-carotene, luteina e zeaxantina, tutti potenti antiossidanti. Sono presenti anche molti minerali quali calcio, fosforo, sodio, magnesio, zinco, ferro, potassio, rame, selenio e manganese.

La rucola ha proprietà digestive in quanto, grazie ai suoi elementi, contribuisce alla produzione di succhi gastrici; presenta inoltre proprietà protettive per la salute di pelle e stomaco per mezzo della vitamina A e del beta-carotene che contrasta i radicali liberi e guarisce dall'ulcera.

La rucola ha proprietà rilassanti perché favorisce il sonno e, infatti, è uno degli ingredienti di alcune tisane; è purificante per fegato e reni in quanto risulta un alimento diuretico; è un ottimo ricostituente in quanto aiuta a debellare gli stati influenzali per mezzo delle vitamine e dei sali minerali in essa contenuti; stimola l'appetito perché contiene acido folico che aiuta chi soffre di inappetenza ed è indicato alle donne in gravidanza; protegge le ossa mediante l'acido folico, le vitamine A-B-K, il magnesio e il calcio; difende il sistema immunitario in quanto lo rafforza per via dei sali minerali in essa contenuti.

La rucola ha anche proprietà carminative in quanto favorisce l'espulsione dei gas dall'intestino. In antichità veniva considerata un ottimo alimento anti-scorbuto in quanto era un'erba disponibile tutto l'anno.

Può essere usata come insalata, o come ingrediente per pesto e sughi, ma anche come tisana. L'infuso di rucola è utile per guarire da raucedine e laringite, ma si consiglia di mescolare rucola a melissa o menta per rendere il gusto un po' più piacevole. Grazie alla presenza di alcuni principi attivi, gli estratti di rucola vengono impiegati in cosmesi per la preparazione di creme di bellezza.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi