Fratelli Contorno festeggia i 100 anni di storia nell'attivita' conserviera
Il dott. Maurizio Contorno, alla guida dell'azienda insieme al fratello Agostino, annuncia a FreshPlaza la pubblicazione del volume "Cent'anni di Contorno. Diario di un secolo di imprenditori siciliani", un volume che ricostruisce un ritratto dell'azienda, dai celebri prodotti ai manifesti storici alle tappe della sua storia.
Ubicata nella vecchia area industriale nel cuore della città, si sviluppa per oltre 12.000 mq, di cui 8.500 mq coperti. Nello stabilimento si procede all'attenta selezione delle materie prime e all'accurata lavorazione delle stesse, utilizzando impianti tecnologicamente avanzati, tutti in acciaio inox, conformi alle norme vigenti.
Non compromettendo in alcun modo produttività e funzionalità, le nuove strutture si mescolano a quelle risalenti alla fine dell'800, rendendole particolarmente suggestive. L'azienda è certificata IFS e BIO e il management segue costantemente l'evolversi delle politiche di qualità, dello sviluppo sostenibile e dell'ambiente.
Tra i prodotti di punta, veri e propri ambasciatori del gusto siciliano più autentico, figurano caponata e salse, trasformati per la pasta con le sarde, pesti e alto.
Il fiore all'occhiello dei prodotti è la Caponatina, scelta dalla Regione Sicilia a Expo 2015 come testimonial al "Caponata Day" - una vera bontà che dal 2008 ha un marchio registrato – immediatamente seguita dalla Salsa di Pomodoro Ciliegino e dal Condimento per Pasta con le Sarde, ma anche la nuova linea di sughi pronti in vaso di vetro da 330 gr.
La "Caponatina", così chiamata per il piccolo contenitore nel quale veniva confezionata, è una caponata i cui ingredienti principali provengono da coltivazioni di cultivar autoctone siciliane come: Melanzana (Violetta di Palermo), Pomodoro (Rosso primaticcio di Palermo) Olive (Nocellara del Belice), Capperi di Pantelleria, Olio extravergine d'oliva Nocellara del Belice. Inoltre il taglio piccolo degli ortaggi ne rende il gusto ancor più saporito.
L'azienda trasforma 6 milioni di chili di ortaggi con un marchio che vanta, tra i mercati di riferimento: Stati Uniti, Francia, Belgio, Australia, Nuova Zelanda e per il biologico Germania e Paesi Bassi. I trasformati vengono immessi nei mercati dalla grande distribuzione organizzata o normal trade. Nell'ordine, tra le conserve più richieste figurano: la passata di pomodoro, i pelati, la polpa, i sughi pronti e il pesto di basilico e mandorle.
Alcune lavorazioni vengono svolte dall'insostituibile manodopera dei cuochi della Contorno i quali, nel pieno rispetto delle norme igieniche, conferiscono un valore aggiunto al prodotto finale, rendendolo unico nel suo genere. L'azienda è certificata UNI EN ISO 900, nell'osservanza delle norme igieniche secondo il metodo HACCP.
L'orgoglio dell'azienda per il traguardo dei 100 anni di storia emerge chiaramente dalle parole dei titolari: "Vogliamo sottolineare che, in tutti questi anni, grazie a una preesistente attività di chimica agraria, il nostro nome si è imposto per l'autentica genuinità e freschezza aromatica delle nostre conserve, la stessa che faceva meritare al fondatore Antonino Contorno attestati di benemerenza dal casato dei Savoia. Ancora oggi, secondo la migliore tradizione della generosa terra di Sicilia, i nostri sforzi vertono verso un unico obiettivo: la qualità del prodotto e il rispetto delle esigenze del consumatore, binomio a nostro avviso inscindibile".
I titolari concludono: "Guardiamo con entusiasmo al futuro, certi che questa ricorrenza del centenario possa costituire un nuovo punto di partenza".
Contatti:
F.lli Contorno Srl
Industria Conserve Alimentari
Via Ferdinando Gangitano, 4
90123 Palermo - Italy
Ufficio commerciale: +39 091 6214023
Direzione: +39 091 391323
Fax: +39 091 6214550
Email: [email protected]
Web: www.fratellicontorno.com
Autore: DLC per FreshPlaza