Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I 10 maggiori produttori al mondo di mirtilli

Originari del Nord America, dove ci sono quelle particolari condizioni che ne permettono la crescita, i mirtilli sono stati introdotto in Europa meno di un secolo fa.

Negli Stati Uniti è lo stato di Washington a produrre la maggior parte dei mirtilli, seguito dal Michigan, dalla Georgia, dall'Oregon e dal New Jersey. Cresce il Maine, che ha prodotto circa il 10% di tutti i mirtilli coltivati nell'intero continente nordamericano. Inoltre, anche il Canada è stato attivo nella coltivazione dei mirtilli, la cui produzione rappresenta circa la metà della produzione totale di frutta del Paese.

Se in passato i mirtilli venivano raccolti utilizzando degli appositi rastrelli, oggi sono le macchine raccoglitrici gli strumenti preferiti dagli agricoltori per la raccolta di questi piccoli frutti, che viene effettuata scuotendo le piante per farne cadere i frutti e poi raccoglierli facilmente. Si sta cercando anche di sviluppare macchinari o strumenti che possano facilitare la raccolta dei mirtilli da cespugli bassi o da quelli selvatici.

Dopo essere stati raccolti, i frutti vengono portati in un impianto dove sono puliti, confezionati e infine commercializzati. Tuttavia, in Messico il confezionamento è spesso effettuato direttamente dagli agricoltori nel sito di raccolta e anche la vendita potrebbe essere fatta in loco. D'altra parte, a volte i frutti vengono anche conservati in magazzino prima della vendita.

Per determinare i 10 maggiori produttori di mirtilli al mondo, il sito web InsiderMonkey.com ha attinto ai dati dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO).

10. Nuova Zelanda: 2.718 ton.
9. Svezia: 2.880 ton
8. Spagna: 5.000 ton
7. Paesi Bassi: 5.498 ton
6. Francia: 9.011 ton
5. Messico: 9.718 ton
4. Germania: 10.277 ton
3. Polonia: 12.731 ton
2. Canada: 109.007 ton
1. Stati Uniti: 239.071 ton


L'impatto dei 10 maggiori produttori di mirtilli al mondo. Clicca qui per consultare il grafico a dimensioni maggiori. (Grafico rielaborazione FreshPlaza su dati insidermonkey.com/FAO)

Con oltre il doppio della produzione di mirtilli rispetto al suo competitore più prossimo, gli Stati Uniti producono la maggior parte dei mirtilli al mondo.

Fonte: insidermonkey.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi