Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Svizzera: le carote in testa alla classifica delle verdure piu' consumate nel 2015

In testa alla classifica, con 8,68 kg pro-capite, la carota sfida addirittura i consumi di cioccolata, in Svizzera!

Sarà che è disponibile tutto l'anno, fatto sta che si lascia indietro i pomodori, eterni sfidanti ed eterni secondi con 7,13 kg. Ma se si somma la tipologia cherry, in incremento continuo (2,76 kg nel 2015), sono loro i vincitori, in questa gara alle buone abitudini alimentari.

Al terzo posto i peperoni: con però solo il 3% degli acquisti, 4,43 kg a testa, è di origine autoctona: la colpa è anche di un'inferiore propensione alla coltivazione di questa verdura, che attrae i palati a prescindere dalle provenienze. Anche i meloni, quinto posto con 3,94 kg, si ricavano una nicchia, mentre le angurie, settime con 3,5 kg, iniziano a far capolino nei giardini elvetici come felici tentativi di coltura domestica.

Si tenta anche con l'insalata, che resta fra le verdure più apprezzate pure nei supermercati: specie l'Eisberg, che ha il vantaggio di poter essere consumata senza lavaggio o quasi. Arriva così a 4,32 kg, ingrediente principe di pranzi estivi dove trovano ampio spazio anche i cetrioli, 3,58 kg per lo più provenienti dalle serre svizzere.

Perché non aggiungervi quel tocco in più che dà la cipolla? Ecco che si colloca dunque al posto numero otto con 3,29 kg: buona anche per le zuppe invernali, cresce nei campi elvetici ed è reperibile in ogni momento dell'anno.

Dulcis in fundo, si arriva finalmente alle zucchine, ultime a superare la soglia dei 3 chili (3,08): da consumare fino a ottobre se, amanti di sapori non così scontati, si vuol portare in tavola qualcosa di freschissimo e locale.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi