Svizzera: le carote in testa alla classifica delle verdure piu' consumate nel 2015
Sarà che è disponibile tutto l'anno, fatto sta che si lascia indietro i pomodori, eterni sfidanti ed eterni secondi con 7,13 kg. Ma se si somma la tipologia cherry, in incremento continuo (2,76 kg nel 2015), sono loro i vincitori, in questa gara alle buone abitudini alimentari.
Al terzo posto i peperoni: con però solo il 3% degli acquisti, 4,43 kg a testa, è di origine autoctona: la colpa è anche di un'inferiore propensione alla coltivazione di questa verdura, che attrae i palati a prescindere dalle provenienze. Anche i meloni, quinto posto con 3,94 kg, si ricavano una nicchia, mentre le angurie, settime con 3,5 kg, iniziano a far capolino nei giardini elvetici come felici tentativi di coltura domestica.
Si tenta anche con l'insalata, che resta fra le verdure più apprezzate pure nei supermercati: specie l'Eisberg, che ha il vantaggio di poter essere consumata senza lavaggio o quasi. Arriva così a 4,32 kg, ingrediente principe di pranzi estivi dove trovano ampio spazio anche i cetrioli, 3,58 kg per lo più provenienti dalle serre svizzere.
Perché non aggiungervi quel tocco in più che dà la cipolla? Ecco che si colloca dunque al posto numero otto con 3,29 kg: buona anche per le zuppe invernali, cresce nei campi elvetici ed è reperibile in ogni momento dell'anno.
Dulcis in fundo, si arriva finalmente alle zucchine, ultime a superare la soglia dei 3 chili (3,08): da consumare fino a ottobre se, amanti di sapori non così scontati, si vuol portare in tavola qualcosa di freschissimo e locale.