Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Azienda Agricola Valier presenta i mille volti della noce

Venticinque anni di esperienza nei noceti e un desiderio continuo di innovazione: parliamo dell'Azienda Agricola Valier, che nel 1991 si è specializzata nella coltivazione delle noci da frutto. Dopo l'apertura del proprio punto vendita aziendale (nel 2006), la realtà ha presentato la Linea Noce Verde, una gamma di prodotti unici legata a quel caratteristico aroma che scaturisce dal mallo, la parte esterna del frutto ancora fresco, che poi, a fine estate, si secca e muore.



Quella verde è la noce in fase di maturazione, con guscio e gheriglio non ancora formati, e con un mallo di un bel verde acceso. La noce, raccolta a questo stadio, è tradizionalmente utilizzata per realizzare il nocino, liquore digestivo dalle proprietà officinali tipico dell'Emilia-Romagna.

Ma l'Azienda Valier utilizza le noci verdi anche per molto altro: troviamo perciò il frutto candito nello zucchero (foto sopra) e confezionato in pezzi oppure in crema. Prodotti che si abbinano molto bene ai formaggi (gorgonzola per la noce in pezzi o parmigiano reggiano per la crema) o alle preparazioni dolci come panna cotta, gelato bianco o cheese cake.



Inoltre, le noci verdi candite possono essere ricoperte con cioccolato fondente (foto sopra), trasformandosi in una sfiziosità da gustare nel corso della giornata. Infine, lo sciroppo che si ottiene dalla canditura delle noci verdi si presta a essere usato come topping sulla frutta acidula o su formaggi come la ricotta. Last but not least, le noci verdi sott'olio, che costituiscono un ottimo accompagnamento per le carni bianche e rosse o come ingrediente di un'insalata di riso o un antipasto.

E non finisce qui: nell'ottica di valorizzare la noce verde, l'Azienda Valier propone i gherigli in sciroppo. Le noci sgusciate vengono immerse nello sciroppo di noce verde, ottenendo un prodotto da consumare tal quale come dessert o in abbinamento a un formaggio morbido.



Oltre alla Linea Noce Verde si annovera la Linea Noce Secca, prodotti ottenuti con le noci tradizionali sgusciate: biscotto classico, gialletti alle noci (con la farina di mais e l'uvetta), cantucci (senza burro), crostata alle noci (una semplice frolla con abbondanti noci sgusciate e caramello - foto sopra) e pagnotta dolce (foto sotto), novità del 2015 che ha fin da subito conquistato i clienti. Davvero sfiziosi sono i gherigli ricoperti di cioccolato fondente.



Punta d'eccellenza dell'Azienda Valier è l'olio di noce (foto sotto), estratto a freddo dai soli gherigli di noce Lara: un olio dal sapore delicato, ottimo come condimento per pesce, verdure cotte o crude e zuppe. L'estrazione a freddo mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche della noce, in particolare gli acidi grassi omega 3, i cosiddetti "grassi buoni" che aiutano la circolazione e prevengono il colesterolo.



Distribuzione e novità
Oltre ai privati, l'Azienda Valier rifornisce negozi, boutique del gusto e il settore HoReCa, in particolare laboratori e gelaterie con confezioni di noci sgusciate e pasta di noci (noce Lara al 100%).

In nome della volontà di innovare, l'ultima nata dell'azienda è la crema noci e cioccolato, una spalmabile preparata con il 40% di noci e cacao, senza l'aggiunta di conservanti e coloranti. Sul mercato, infatti, mancava una spalmabile alle noci. Banco di prova: il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle, Taste, a Firenze, con riscontri decisamente positivi.

Contatti:
Azienda Agricola Valier s.s. soc. agr.

Via CanalBianco sx 10
45100 Borsea - Rovigo
Tel.: (+39) 0425 474575
Web: www.valier.it / www.nocilara.it / www.nocisgusciate.it

Articoli Correlati → Vedi