"Exportadora San Clemente: "Questo e' un anno di ripresa per le mele cilene"
Miguel Comas, di Exportadora San Clemente, ha dichiarato: "La stagione è stata buona, ma le nostre mele hanno avuto perlopiù piccole dimensioni rispetto agli altri anni. Questo ci ha portato molte sfide, visto che l'America Latina, che è il mercato che richiede i calibri più piccoli, sta affrontando una situazione economica difficile con la svalutazione della moneta. Il Cile dovrebbe mirare alla produzione di mele medio-grandi, dato che con questi calibri la frutta ha la possibilità di più mercati alternativi".
La raccolta delle varietà precoci, Royal Gala e Red Delicious, è già terminata, con esportazioni dirette principalmente verso il Nord America e l'Asia. Al momento, le piantagioni di Fuji stanno cominciando a produrre i frutti, che avranno l'Asia come destinazione principale. Comas ha confermato: "Le esportazioni sono sulla buona strada e abbiamo prospettive buone. Penso che in questa stagione assisteremo a un incremento del 20% del raccolto rispetto all'anno scorso. Non dobbiamo dimenticare che il 2015 è stato un anno pessimo in termini di volumi, con un calo del 30%, e che questo è un anno di ripresa".
Con una media di 40 milioni di cartoni esportati ogni anno, le mele cilene sono conosciute sul mercato internazionale principalmente per qualità, colore e sapore di alto livello, ma i clienti stanno diventando sempre più esigenti. Il rappresentante della società cilena ha continuato: "Per soddisfare i necessari requisiti e standard è essenziale piantare in zone che presentano il clima più adatto per la varietà che si intende coltivare. Senza dimenticare una corretta pianificazione delle temperature di conservazione e l'avere a disposizione una squadra adeguatamente formata e professionale in grado di affrontare qualsiasi sfida".
Miguel Comas ha concluso: "Anche se le condizioni di mercato sono più difficili a causa della crisi economica, le prospettive per le nostre mele continuano ad essere buone. Una grande sfida per il settore è la crescente concorrenza da parte di Nuova Zelanda e Sudafrica, che stanno guadagnando terreno in Asia e nel Regno Unito, minacciando la leadership cilena in questi mercati. Noi dobbiamo continuare ad andare avanti e sfruttare la crescente richiesta in arrivo dall'Asia, oltre che accedere a nuovi potenziali mercati come India e Sud-est asiatico".
Per maggiori informazioni:
Miguel Comas
Exportadora San Clemente
Tel.: + 56223223000
Email: [email protected]
Web: www.agricolasanclemente.cl
Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.