Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Veg, un target molto interessante: Bari e Napoli vedono nascere le loro prime macellerie vegetariane

Che le cosiddette "macellerie vegetariane" stessero riscuotendo un crescente successo non è una novità. Come non lo è il fatto che l'idea innovativa nasca nei Paesi Bassi (cfr. FreshPlaza del 21/04/2015). A quanto pare però l'Italia non ci sta a restare indietro, specie in un segmento che aumenta la sua popolarità giorno dopo giorno.

La moda veg ormai imperversa, al punto da convincere i titolari degli esercizi commerciali, anche i più improbabili come le macellerie, a convertirsi - anche se solo in parte - alle esigenze dei propri clienti o al fine di acquisirne di nuovi. Bari e Napoli hanno raccolto la sfida, rispondendo alla richiesta di un'alimentazione priva di carne e basata su ortaggi, legumi e verdure.


(Foto: pagina Facebook Macelleria vegetariana)

"L'idea è nata in vacanza, quasi per caso, guardando cosa le persone intorno a noi preferivano mangiare - ha dichiarato a ilquotidianoitaliano.com Porzia Milella, titolare della "Macelleria Da Mimì, Specialità per vegetariani" sita a Bari - Abbiamo notato che soprattutto i giovani sono più orientati al cibo vegetariano. A onor del vero, inizialmente abbiamo avuto paura dell'impatto che la nostra nuova linea di prodotti avrebbe avuto sulla clientela. Siamo, invece, rimasti piacevolmente sorpresi". L'offerta è, al momento, limitata a polpette, hamburger e salsicce a base di tofu e verdure (carote, spinaci, barbabietola, zucca). "Registriamo una buona richiesta e nel futuro puntiamo ad ampliare la nostra gamma vegetariana".



Nel quartiere collinare del Vomero, a Napoli, è la "Gagliano carni" a offrire ai propri clienti, accanto ai prodotti di carne, anche composti lavorati a base di verdure e rigorosamente senza carni animali: polpette al pesto, a base di melanzane, verdure miste o ricotta e spinaci ma anche hamburger a base di spinaci, ceci, zucchine o melanzane. E, tra poco più di un mese, il titolare darà vita a un nuovo negozio con prodotti rivolti soltanto a vegetariani, vegani e intolleranti al glutine.

Sulla pagina Facebook della macelleria napoletana si legge: "Ho incominciato a fare i preparati vegetariani e non avete idea di quante persone non vegetariane hanno incominciato ad assaggiarli. La cosa bella? Ritornano e dicono che sono davvero una buona e delicata alternativa alla solita carne!".


(Foto: pagina Facebook Macelleria vegetariana)

Secondo le rilevazioni dell'Eurispes, nel 2016 il numero di vegetariani è aumentato di poco meno di due punti percentuali, raggiungendo il 7,1%. Anche la percentuale di vegani, che rappresentano comunque una minoranza della popolazione, è aumentato nel 2016 dell'1%. Sommando il numero di italiani che seguono una dieta vegetariana o vegana, si raggiunge una percentuale dell'8% della popolazione. L'Italia risulta pertanto, insieme alla Germania, uno dei Paesi più vegetariani della UE (cfr. FreshPlaza del 07/03/2016).

Il numero sempre più rilevante di vegetariani è divenuto oggetto di forte interesse anche da parte delle aziende. Si stanno, infatti, moltiplicando sul mercato prodotti e linee specifiche dedicate all'alimentazione vegetariana e vegana.

Elaborazione FreshPlaza su diverse fonti

Articoli Correlati → Vedi