Scambi dell'Italia e saldo (in milioni di euro)

Fonte: Elaborazione Ismea su dati Istat
A un dato positivo in termini di valore si contrappone però una bilancia negativa in volume: infatti le importazioni (circa 143.000 tonnellate) superano le esportazioni (101.000 ton), con un saldo negativo di 42.000 tonnellate.
Scambi dell'Italia e saldo (in 1.000 tonnellate)

Fonte: Elaborazione Ismea su dati Istat
Il saldo positivo delle esportazioni in valore è influenzato da un prezzo all'export superiore rispetto a quello relativo al prodotto importato. Il prezzo medio del prodotto esportato equivale a 1,80 euro/kg, contro 0,99 euro/kg del prodotto che l'Italia importa. Se si analizza, poi, la distribuzione mensile dell'export è da notare come, negli anni dal 2013 al 2015, le maggiori quantità di prodotto siano state esportate nel periodo che va da dicembre a maggio, in concomitanza con il vuoto di offerta dei mesi invernali nella maggior parte dei paesi europei.
Si osserva invece una minore stagionalità nelle importazioni. La distribuzione mensile vede una ripartizione costante nell'arco dell'anno, non rilevando particolari picchi stagionali nelle importazioni di pomodoro da mensa.
Mercati di sbocco e di approvvigionamento
I principali Paesi a cui si rivolgono le esportazioni di pomodoro da mensa italiano sono Germania (55 milioni di euro), Austria (32 milioni di euro), Regno Unito (19 milioni di euro), Svizzera (16 milioni di euro) e Francia (12 milioni di euro). Seguono Polonia, Slovenia, Romania e Danimarca. In termini percentuali, alla Germania è rivolto il 30% del valore delle esportazioni, seguono Austria (18%), Regno Unito (11%), Svizzera (9%) e Francia (7%).
Export per mercato di sbocco (% in valore) – Anno 2015

Fonte: Elaborazione Ismea su dati Istat
L'Italia, invece, importa pomodoro principalmente da Paesi Bassi (per circa 60 milioni di euro), Spagna (quasi 39 milioni) e Francia (20 milioni di euro). In termini percentuali i Paesi Bassi assorbono il 43% del valore delle importazioni, seguono Spagna (27%) e Francia (14%).