Lei è una farmacista e nel suo negozio ha collocato, in bella vista, un piccolo banco surgelati con prodotti selezionati. Solo verdure o minestroni, garantiti dal produttore e con filiera certificata. Il messaggio è chiaro: "Voi venite qui ad acquistare le medicine, ma sappiate che per stare bene serve anche la prevenzione, grazie a un'alimentazione ricca di cibi vegetali".

Lei è la dottoressa Flaviana Betti, fondatrice di "Cibo Corpo Mente", un sodalizio che mette la corretta alimentazione al centro di tutto. Le sue serate (gratuite) fanno sempre il pieno. FreshPlaza (FP) - Dottoressa Betti, come mai quest'idea così originale?
Flaviana Betti (FB) - E' per dare un messaggio. Per fare capire che non si può riporre fiducia sempre e solo nelle medicine, pensando alla pillola più o meno miracolosa. E' ovvio che gli spinaci surgelati o il minestrone non fanno i miracoli. Però, se nella dieta la componente vegetale avesse maggiore importanza, ogni giorno e per tutta la vita, sono convinta - così come tanti studi scientifici confermano - che la salute ne trarrebbe giovamento e che servirebbero meno medicine.
FP - Non è un discorso che va contro il suo lavoro?
FB - No, perché il mio scopo è comunque quello di far stare meglio le persone.
FP - Che interesse rileva da parte dei clienti verso questa sua iniziativa?
FB - Beh, all'inizio c'è stata molta curiosità; ma ormai è una cosa assodata. Il banco surgelati non è lì per fare concorrenza a nessuno e le quantità in vendita sono minime, così come ristretto è il numero di referenze. La presenza dei surgelati in farmacia costituisce un ottimo spunto per approcciare certi discorsi con persone di qualsiasi età. Specialmente le signore si interessano al concetto della sana alimentazione e così comprendono che in cucina si può fare tanto per il mantenimento della salute.
FP - Lei intende proporre un modello nuovo di farmacia?
FB - No, piuttosto un'evoluzione. Siamo arrivati a un punto in cui troppo spesso mangiamo male e poi cerchiamo la soluzione non nel mangiare bene, ma nelle medicine. Patologie come diabete e ipertensione sono in forte aumento nel mondo occidentale. La prevenzione è possibile adottando uno stile di vita e in particolare un'alimentazione che, giorno dopo giorno, crei un ambiente favorevole all'interno del nostro organismo. Si comincia dalla spesa, imparando a leggere le etichette e a scegliere i prodotti alimentari in funzione di come verranno trasformati dal corpo, una volta mangiati. Il reparto food in farmacia va incontro alle esigenze delle persone che, oltre a consigli su una corretta educazione alimentare, possono trovare materialmente prodotti alimentari salutari.
FP - Le conferenze gratuite "Cibo Corpo e Mente" coinvolgono ogni volta centinaia di persone. Se lo aspettava?
FB - Sì perché sono temi che stanno a cuore a tutti. Pensiamo solo ai tumori e a quanto possiamo fare, in prevenzione, grazie alla sana alimentazione e ai corretti stili di vita. Ma non solo: anche le motivazioni per migliorare le proprie abitudini sono argomenti della quotidianità di ognuno di noi. Per questo la mente è importante quanto il corpo e il cibo. Sono certa che tanta gente è pronta a prendere in mano la propria vita e fare le scelte più utili, ma è frenata soltanto perché non sa come fare. Io provo a indicare loro una strada.