Come scrive la stessa Jeanne: "L'idea è di invitare i lettori del blog a raccontare in fotografia le situazioni e i contesti in cui acquistano frutta e verdura: gli ortolani o fruttivendoli, i mercati rionali, i reparti ortofrutta dei supermercati, insomma".

(Fonte: Twitter, @InsalataMente)
"Il mondo della moda da tanto tempo si autocelebra sui vari canali social con foto di ogni genere - continua Jeanne - perché non applicare la stessa attenzione agli ortolani? In fondo espongono e vendono dei capolavori della natura di cui tutti fruiamo, che nulla hanno da invidiare a un capo di Armani o di Desigual. Oltretutto non passano mai di moda. Anche se, va detto, anche per quanto riguarda il settore ortofrutta esistono trend che ci spingono a comprare (magari solo per provarlo) un prodotto piuttosto che un altro, vedi ad esempio la riscoperta di ortaggi dimenticati come i topinambur, in atto da qualche tempo".

(Fonte: Twitter, @InsalataMente)
In pratica, consiste nel piacere di condividere delle immagini o delle emozioni in una galleria virtuale sempre aperta al pubblico. Ma nessun premio in palio, meglio specificare.
Sono necessari: uno smartphone, un tablet o una macchina fotografica. "Quando andate a fare la spesa di frutta e verdura, catturate qualche scatto che racconti il posto dove vi trovate. L'insegna, un angolo del negozio o del banco, dei prodotti esposti in maniera originale, l'addetto alle vendite o il proprietario del negozio... tutto va bene!".

(Fonte: insalatamente.com)
Le foto possono essere postate sulla pagina Facebook di InsalataMente, twittate a @InsalataMente o taggate InsalataMente su Instagram, sempre aggiungendo l'hashtag #ilmioortolano e la situazione dove avete scattato la foto (es: negozio tal dei tali in via tal dei tali a Roma). Si possono anche inviare direttamente all'indirizzo email: [email protected].

(Fonte: Facebook, Insalatamente)
Clicca qui per maggiori informazioni e galleria fotografica.