Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La spesa ortofrutticola si racconta con un hashtag

E' nato #ilmioortolano: un'iniziativa casuale, con tanto di hashtag davanti, come si usa su Twitter, per facilitare la ricerca online. Il tutto a opera di Jeanne Perego, una giornalista, scrittrice e consulente di comunicazione per aziende, enti e personaggi, che gestisce il blog insalataMente®.

Come scrive la stessa Jeanne: "L'idea è di invitare i lettori del blog a raccontare in fotografia le situazioni e i contesti in cui acquistano frutta e verdura: gli ortolani o fruttivendoli, i mercati rionali, i reparti ortofrutta dei supermercati, insomma".


(Fonte: Twitter, @InsalataMente)

"Il mondo della moda da tanto tempo si autocelebra sui vari canali social con foto di ogni genere - continua Jeanne - perché non applicare la stessa attenzione agli ortolani? In fondo espongono e vendono dei capolavori della natura di cui tutti fruiamo, che nulla hanno da invidiare a un capo di Armani o di Desigual. Oltretutto non passano mai di moda. Anche se, va detto, anche per quanto riguarda il settore ortofrutta esistono trend che ci spingono a comprare (magari solo per provarlo) un prodotto piuttosto che un altro, vedi ad esempio la riscoperta di ortaggi dimenticati come i topinambur, in atto da qualche tempo".


(Fonte: Twitter, @InsalataMente)

In pratica, consiste nel piacere di condividere delle immagini o delle emozioni in una galleria virtuale sempre aperta al pubblico. Ma nessun premio in palio, meglio specificare.

Sono necessari: uno smartphone, un tablet o una macchina fotografica. "Quando andate a fare la spesa di frutta e verdura, catturate qualche scatto che racconti il posto dove vi trovate. L'insegna, un angolo del negozio o del banco, dei prodotti esposti in maniera originale, l'addetto alle vendite o il proprietario del negozio... tutto va bene!".


(Fonte: insalatamente.com)

Le foto possono essere postate sulla pagina Facebook di InsalataMente, twittate a @InsalataMente o taggate InsalataMente su Instagram, sempre aggiungendo l'hashtag #ilmioortolano e la situazione dove avete scattato la foto (es: negozio tal dei tali in via tal dei tali a Roma). Si possono anche inviare direttamente all'indirizzo email: [email protected].


(Fonte: Facebook, Insalatamente)

Clicca qui per maggiori informazioni e galleria fotografica.

Articoli Correlati → Vedi