Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

FruttinNova: nasce la nuova industria di trasformazione della frutta in Piemonte

Su richiesta della Regione Piemonte, data l'importanza del distretto frutticolo cuneese a livello regionale e nazionale, prende forma, a distanza di tre anni dalla sua concezione, il progetto FruttinNova: la nuova industria di trasformazione della frutta presente sul territorio piemontese.

Entro il mese di luglio 2016 saranno ultimate tutte le attività necessarie per l'avvio dei lavori del nuovo stabilimento. Sarà completata la sottoscrizione del capitale sociale (6 milioni di euro) a disposizione degli attuali Soci, tra cui le Organizzazioni di Produttori, come Asprofrut, Ortofruit, Lagnasco Frutta e Albifrutta, e imprenditori come il gruppo Rivoira. L'investimento complessivo previsto è di oltre 20 milioni di euro.

"Dati alla mano, siamo in grado di dire che saremo operativi sul territorio cuneese dal giugno 2017. I prodotti finiti, sia per il mercato del semilavorato che per il mercato retail avranno un'unica e sola caratteristica: 100% frutta piemontese e un'importante innovazione tecnologica della lavorazione che permetterà di avere prodotti finiti di alta qualità". E' quanto dichiara a FreshPlaza Marco Buttieri (in foto qui accanto), Amministratore Delegato di FruttinNova.

Il Presidente è Floriano Luciano, imprenditore frutticolo di Piasco con competenza nel settore agroalimentare, dopo aver svolto funzioni dirigenziali in seno ad Organizzazioni agricole nazionali.

"Attraverso un'approfondita indagine di mercato - sottolinea Buttieri - abbiamo selezionato la tipologia di packaging, individuato i nostri competitor e il target dei consumatori. I marchi scaturiti da questo studio preliminare sono in fase di registrazione, insieme a contenitori dal forte appeal e con un'identità legata all'eccellenza piemontese".


Floriano Luciano.

Uno degli aspetti principali del progetto è la stretta connessione con i produttori, attraverso i contratti di conferimento e la realizzazione di una "filiera corta": aspetti che permetteranno di conoscere in anticipo le tendenze di mercato, permettendo una più efficiente programmazione degli impianti produttivi.

Al momento, la frutta piemontese destinata alla trasformazione industriale è destinata in larga parte ad aziende di altre regioni italiane. Lo stabilimento di FruttinNova è progettato per lavorare anche fino a 70mila tonnellate di frutta.

Contatti:
FruttinNova
Piazza Cavour 10
Savigliano (CN)
Tel.: (+39) 0172 1795549
Email: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi