Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La pubblicita' non e' etica per il 70% dei consumatori

La pubblicità non è etica e non racconta cose vere per oltre il 70% dei consumatori. E' il dato emerso in occasione del convegno di lancio di Ethicsgo, istituto di consulenza e comunicazione che nasce con l'intento di contribuire alla diffusione di una comunicazione che possa essere al tempo stesso etica ed efficace. E che per farlo si avvale dell'apporto delle competenze legali, scientifiche e di marketing di professionisti del settore.

Il convegno, intitolato "Consumatori o consumattori? La pubblicità etica come fattore di competitività per le imprese", si è svolto questa mattina a Milano presso la Sede di Assolombarda alla presenza di Giuseppe Patat, fondatore di Ethicsgo, Salvatore Castiglione, quality & regulatory director di Danone, Gianfranco Marrone, semiologo docente dell'Università degli studi di Palermo, Claudio Mangiafico, avvocato D&P Legal, Emanuele Nenna, vicepresidente Assocom, e Maurizio Pessato, presidente dell'Istituto di ricerca Swg.

I consumatori, in particolare, si sentono ingannati dalle pubblicità degli integratori alimentari, dei cosmetici, delle merendine e dei biscotti, secondo la ricerca condotta da Swg per EthicsGo "Pubblicità ed Etica: vissuto dei consumatori e percezione delle imprese", condotta su un campione di 100 direttori marketing e comunicazione e una ventina di agenzie.

Alla domanda circa la possibilità di invertire tale tendenza, proponendo una comunicazione che sia contemporaneamente efficace, creativa ed etica, 9 aziende su 10 hanno risposto in modo affermativo. Le aziende, inoltre, ritengono che nel 56% dei casi sia utile la presenza di un organismo terzo non legato ad enti governativi o di autodisciplina che possa aiutare a realizzare una pubblicità etica e responsabile.

Per quanto riguarda i consumatori, invece, "più del 50% ritiene di essere poco o per nulla tutelato rispetto ai messaggi pubblicitari", ha spiegato Pessato. "In particolare, sono le etichette dei prodotti la fonte ritenuta più affidabile (51% del campione) e rispettosa delle norme legali (53%), etica (44%) e che riporta informazioni basate su dati scientifici (40% del campione)".

Clicca qui per leggere di più su www.primaonline.it.
Data di pubblicazione: