E' tempo di Amarillo, l'altro melone
La tipologia" Inodorus" cui appartengono, li identifica come frutti che hanno una minima produzione di etilene e come tale una lentissima obsolescenza, che garantisce una vita dei frutti fino a qualche mese in post-raccolta: caratteristica eccellente anche per la loro tenuta nei trasporti:
Tutti questi elementi, uniti all'appeal del colore dorato e alla conformazione molto attraente ha fatto crescere i "gialletti" nella classifica dei consumi di melone in tutta Europa, spesso facendoli preferire a altre tipologie, soprattutto da quando la genetica ha messo a punto, negli ultimi anni, ibridi tendenzialmente più sferici e di piccole pezzature (7-8 frutti x cartone).
La Spagna, ancora una volta, si pone come Paese-guida in tale segmento, anche se non consuma localmente questa tipologia di frutto, preferendo il locale tipo Piel De Sapo, simile al gialletto ma di colore verde all'esterno, con buccia rugosa, e di pezzatura superiore di circa 2,5-4 kg.
L'ibrido di Piel de Sapo Oretano della Meridiem Seeds, eccellente per le produzioni medio precoci e medio tardive.
La Spagna propone il massimo della propria produzione dai mesi di luglio-agosto e fino alla metà di settembre, grazie alla tenuta del frutto in postraccolta. Anche prima, però, subito dopo l'esaurimento delle importazioni da Brasile e Costarica, si aprono interessantissime opportunità per le produzioni forzate fino a tutto il mese di giugno, soprattutto per frutti da 1,5/2 kg tendenzialmente sferici come Chupito, che contribuisce con le sue caratteristiche di qualità e freschezza anche a produzioni precoci di alta qualità.
Chupito.
Come sottolineano i tecnici della Meridiem Seeds: "Spesso queste scelte si rivelano più interessanti rispetto a quelle della produzioni di retati nello stesso periodo. Si tenga infatti presente l'ottima produzione per pianta, oltre che la tenuta e rusticità della stessa, nonché la possibile offerta per oltre un mese in post-raccolta".
Successivo a Chupito è l'ibrido Frangelico di pezzatura 2-2,5 kg, adatto per raccolte da luglio fino a tutto agosto: semirugoso (identità questa cara al mercato italiano, meno a quello estero dove viene preferito liscio e dove il colore dorato di questo ibrido esalta le caratteristiche di un frutto che, nel tempo, si è imposto per la sua bellezza, peso specifico nonché croccantezza e dolcezza che lo hanno posto all'attenzione del segmento anche di IV gamma, per la produzione di macedonie di frutta".
Per finire, si segnala l'ibrido più tardivo Taxi per le raccolte di fine luglio/agosto e settembre, di pezzatura sostenuta 2,5/3 Kg, che ricorda le tipologie classiche, di eccellente peso specifico, mirato soprattutto al mercato italiano, fantastico sia per consumo immediato che tenuta nel tempo quando allevato in coltura seccagna con l'impiego minimale di azoto ed acqua lasciando solo un paio di frutti sulla pianta per esaltare le sue caratteristiche qualitative fino al periodo invernale,godendo della croccantezza e sapidità dei classici amarilli tradizionali.
Meridiem Seeds Italia ribadisce dunque la propria identità di azienda sementiera con forti radici nella ricerca e sviluppo di materiali mirati a incontrare i consumi dei prossimi anni; un punto di forza che deriva dal continuo monitoraggio e costante rapporto con il mondo del trade e dei suoi rappresentanti, nonché con quello della produzione europea e mondiale supportato da un costante lavoro di affiancamento e partnership della propria forza vendita sul territorio tipico.
Meridiem Seeds consolida altresì la sua leadership nel melone Amarillo a Polpa Pigmentata, facendo proprio il successo di alcune aziende spagnole con cui ha avviato questa collaborazione, fornendo loro in esclusiva (già 5 anni fa) i propri ibridi, che hanno trovato da subito notevole rispondenza commerciale in centro nord Europa, come Azucar.
Il suo nome,dalle peculiari caratteristiche del frutto: forma sferica uniforme, superficie liscia, pezzatura di circa 1/1,2 kg (6 pezzi x cartone di dimensioni 30x40), di accattivante colore esterno dorato, che ben contrasta con la polpa pigmentata, rendendolo unico nel suo genere.
Azucar.
Il tenore zuccherino (grado Brix) è sempre elevato e oltre le aspettative, supportato da una polpa croccante, a piccola cavità placentare, di eccellente tenuta (oltre un mese!). Tipico frutto da dessert che sia dal punto qualitativo sia dell'appeal ha conquistato la curiosità e il palato dei consumatori europei e finalmente, da quest'anno, sarà disponibile anche presso alcuni supermercati italiani, dal prossimo giugno fino a settembre.
Contatti:
Meridiem Seeds Italia Srl
Stefano Campazzi
Cell.: (+39) 329 8474284