Coop è il primo commerciante al dettaglio a vendere l'innovativa Living Salad in Svizzera. Come suggerisce il termine living, questa particolare pianta d'insalata è viva, dato che le radici non vengono tagliate durante la raccolta: continua perciò a vivere in negozio e poi a casa dei clienti. In questo modo si conserva più a lungo fresca, in frigo per una settimana circa.
70% in meno d'acqua
Contrariamente alle varietà d'insalata convenzionali, la Living Salad non cresce in pieno campo, ma in idrocoltura. Grazie a questo tipo di coltivazione, l'insalata richiede non solo molto meno spazio, ma anche circa il 70% in meno d'acqua. "In particolare con clima caldo e secco, l'idrocoltura contribuisce in modo significativo a un modello di produzione rispettoso delle risorse" afferma Philipp Wyss, capo direzione marketing/acquisti di Coop.
Produzione innovativa di verdure svizzere
Le insalate vengono coltivate dai fratelli Meier a Dällikon (ZH). Questo, oltre al risparmio d'acqua durante la produzione, rappresenta un ulteriore vantaggio: "Dato che si produce in Svizzera - continua Wyss - si riducono le distanze di trasporto verso i supermercati".
All'inizio il trio di insalate sarà venduto nei grandi supermercati Coop della Svizzera tedesca e del Ticino. Coop è, però, interessata a introdurre la Living Salad anche nella Svizzera romanda, in base alla domanda.