Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Addio a Vittorio Stasi, fondatore dell'azienda Sirgole specializzata in noci Pecan

Classe 1922, contadino, come lui stesso amava presentarsi, imprenditore agricolo coraggioso, profondamente legato alla terra, in cui credeva come valore fondamentale dell'economia. E' stato il primo a introdurre in Italia la coltivazione del noce Pecan, a importare dalla California un lotto di noci Pecan che seccarono tutte nel primo inverno.

Questo era lo scomparso Vittorio Stasi, fondatore dell'Azienda Agricola Sirgole di Vittorio Stasi e Figli, produttrice di noci Pecan in Italia. Ne danno notizia ai lettori di FreshPlaza i familiari, che lo ricordano così: "Ha sempre perseverato e studiato, intuendo che l'habitat salentino, se coadiuvato da irrigazioni e sapienti attenzioni, poteva essere idoneo al noce Pecan, che si sviluppa in grandi piante. Lungimirante, ha creduto che sarebbe bastato solo aspettare perché la buona terra salentina desse il nutrimento ad alberi che oggi crescono forti, vigorosi e alti fino a 60 metri e che fruttificheranno per oltre 200 anni".

A novembre, all'ultimo raccolto, Vittorio Stasi, non era stato sul campo con la sua vigile, serena, sempre ottimistica attenzione per risolvere ogni difficoltà, ma le Noci Pecan Italia prodotte a Sirgole sono oggi sul mercato proprio grazie a lui.

Contatti:
Azienda Agricola Salentina "Sirgole"
Contrada Sirgole, n.18
73020 Cutrofiano (LE)
Tel.: (+39) 06 33262352
Tel.: (+39) 0836 549191
Fax: (+39) 06 233245278
Cell.: (+39) 333 8697899
Email: [email protected]
Web: www.nocipecan.it
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi