Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Vittoria (RG) il 9 marzo e a Catanzaro il 15 marzo

Al via il road show di Fruit&Veg System con due tappe in Sicilia e Calabria

Fruit&Veg System, l'innovativo evento B2B organizzato da Veronafiere in collaborazione con Agrifood Consulting, in programma dal 4 al 6 maggio 2016, approda in Sicilia e Calabria. Due tappe, rispettivamente il 9 marzo a Vittoria (Ragusa) e il 15 marzo a Catanzaro, per presentare ai produttori locali la nuova start-up dedicata al settore ortofrutticolo italiano di qualità.

Il Road Show tocca due regioni dove si coltivano varietà autoctone di eccellenza – come il Pomodoro Pachino a Vittoria, l'Uva da tavola di Mazzarrone, le Patate della Sila, la Cipolla di Tropea o il Bergamotto calabrese – che però scontano una crescente sofferenza, a causa dell'andamento incerto del mercato. C'è, quindi, l'urgenza di valorizzare queste produzioni, indirizzandole su nuovi canali di vendita e accrescendo i margini per le imprese agricole.

In questo scenario, il progetto Fruit&Veg System intende sviluppare valore intorno all'ortofrutta made in Italy in ogni singola fase della produzione, coinvolgendo tutti gli attori, dal campo alle tecnologie, al trasporto, alla commercializzazione. Prendendo come esempio quanto realizzato con il settore vitivinicolo, il format di Fruit&Veg System punta su qualità, internazionalizzazione, innovazione e sostenibilità.

La capacità di fare sistema a livello di filiera è un altro filo rosso dell'evento che, grazie al Logistics Day, mette al centro del dibattito la piattaforma veronese, naturalmente vocata all'export e composta dal Centro Agroalimentare, dall'hub intermodale e dall'aeroporto.

Un comparto chiave dell'ortofrutta italiana – come quello dell'uva da tavola – ha già aderito al progetto. A Fruit&Veg System, infatti, si terrà un'anticipazione della prossima edizione del Simposio internazionale dell'uva da tavola in programma in Sicilia e in Puglia nel 2017. Sarà l'occasione per mettere in comunicazione il mondo della ricerca e quello delle vendite, per individuare nuove modalità di approccio al mercato globale.

Tra gli altri eventi di Fruit&Veg System dedicati all'internazionalizzazione del business, c'è, infine, il convegno sull'importanza del packaging e il Forum Italo-Russo organizzato in previsione dell'eliminazione dell'embargo, ritenuta possibile dagli analisti entro la fine di quest'anno.

Le tappe dei Road Show
Sicilia
Mercoledì 9 marzo 2016 ore 17:00
Sala dei Convegni della Fiera Emaia
presso la Cittadella fieristica di Vittoria (provincia di Ragusa)

Calabria
Martedì 15 marzo 2016 ore 10:30
Sala Verde del Palazzo del Governo a Catanzaro
Giornata di lavori moderata da Nildo Cersosimo di Mediacom a.c.n.
Data di pubblicazione: