Giappone: le dolci carote invernali di Fukaura
Le carote, che sono state denominate Fukaura Yuki Ninjin ("carote della neve" di Fukaura) presentano un tenore zuccherino pari a 10 gradi Brix. A volte raggiungono anche 12-16 gradi Brix, quasi al pari di alcuni frutti!
Le carote vengono piantate da inizio a metà luglio e impiegano circa sei mesi prima di essere raccolte, nel periodo da dicembre a marzo.
La cooperativa agricola Henashi Kono Kumiai ha cominciato a coltivare le "carote della neve" circa 20 anni fa, nel tentativo di risolvere problemi di sottooccupazione.
In quel periodo l'organizzazione si stava concentrando sulla produzione di daikon come ingrediente per sottaceti. Tuttavia la coltivazione di daikon non forniva lavoro a sufficienza per sostenere i dipendenti di Fukaura durante l'inverno. La cooperativa ha dovuto trovare un'altra soluzione per scoraggiare i suoi dipendenti dal cercare opportunità di lavoro fuori città.
Da allora la cooperativa ha seminato carote per raccoglierle in inverno. Nel 2008 il nome Fukaura Yuki Ninjin è stato registrato come marchio. Dopo aver testato diverse varietà, l'organizzazione ha selezionato la cultivar Raimu per via del colore acceso delle carote.
Le radici diventano leggermente più dolci se consumate dopo due o tre giorni dalla raccolta, perché il loro contenuto di acqua diminuisce leggermente.
Le carote sono vendute principalmente nei mercati agricoli nella Prefettura di Aomori fino a metà marzo. Il prezzo è di 4,87 euro per 3 kg o 14,60 euro per 10 kg (tasse e spedizioni escluse)
(1 Japanese Yen=0.0088 USD)
Fonte: the-japan-news.com