Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prima segnalazione di marciume radicale e del colletto da Pestalotiopsis clavispora su fragola in Spagna

La fragola rappresenta una delle più importanti coltivazioni della provincia di Huelva, nel sud-ovest della Spagna, con circa 7.300 ettari coltivati e una produzione di circa 275 mila tonnellate, pari al 98% della produzione totale spagnola.

Nella stagione 2013/4, si è osservata, seppur bassa, un'incidenza di mortalità dell'1% nelle piante di fragole coltivate che presentavano delle decolorazioni e necrosi a livello della corona e della radice.

I ricercatori dell'IFAPA di Siviglia hanno quindi prelevato i campioni per isolare il patogeno fungino responsabile della moria delle piante.

Sulla base della morfologia delle colonie fungine e dei conidi, i ricercatori hanno identificato il fungo come Pestalotiopsis clavispora, recentemente rinominato come Neopestalotiopsis clavispora.

L'identificazione del patogeno è stata successivamente confermata anche dal sequenziamento genetico del fungo. Si tratta dello stesso fungo patogeno che in Cile e Uruguay colpisce il mirtillo.

Fonte: Manuel Chamorro, Ana Aguado, Berta De los Santos, 'First Report of Root and Crown Rot Caused by Pestalotiopsis clavispora (Neopestalotiopsis clavispora) on Strawberry in Spain', Plant Disease, 2016.
apsjournals.apsnet.org/doi/abs/10.1094/PDIS-11-15-1308-PDN

Contatti:
Ana Aguado
IFAPA Centro Las Torres-Tomejil, Crop Protection
Alcalá del Río, Sevilla, Spain
Email: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi