La fragola rappresenta una delle più importanti coltivazioni della provincia di Huelva, nel sud-ovest della Spagna, con circa 7.300 ettari coltivati e una produzione di circa 275 mila tonnellate, pari al 98% della produzione totale spagnola.Nella stagione 2013/4, si è osservata, seppur bassa, un'incidenza di mortalità dell'1% nelle piante di fragole coltivate che presentavano delle decolorazioni e necrosi a livello della corona e della radice.
I ricercatori dell'IFAPA di Siviglia hanno quindi prelevato i campioni per isolare il patogeno fungino responsabile della moria delle piante.Sulla base della morfologia delle colonie fungine e dei conidi, i ricercatori hanno identificato il fungo come Pestalotiopsis clavispora, recentemente rinominato come Neopestalotiopsis clavispora.
L'identificazione del patogeno è stata successivamente confermata anche dal sequenziamento genetico del fungo. Si tratta dello stesso fungo patogeno che in Cile e Uruguay colpisce il mirtillo.
Fonte: Manuel Chamorro, Ana Aguado, Berta De los Santos, 'First Report of Root and Crown Rot Caused by Pestalotiopsis clavispora (Neopestalotiopsis clavispora) on Strawberry in Spain', Plant Disease, 2016.
apsjournals.apsnet.org/doi/abs/10.1094/PDIS-11-15-1308-PDN
Contatti:
Ana Aguado
IFAPA Centro Las Torres-Tomejil, Crop Protection
Alcalá del Río, Sevilla, Spain
Email: [email protected]