Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Stagione anticipata di 10 giorni

Dalla Sardegna, gia' disponibili le FraGolose di OP Agricola Campidanese

Partita solo due anni fa, la coltivazione di fragole presso l'OP Agricola Campidanese oggi interessa circa 10 ettari. Le produzioni sono effettuate sotto serre e tunnel ventilati, con rilevante baulatura del terreno, in modo da preservare le piante dall'umidità. Le produzioni sono a lotta integrata e rispettano rigidi disciplinari volontari di qualità.


La coltivazione in serra.

Salvatore Lotta, direttore commerciale della OP, ci descrive i due principali areali di coltivazione: il primo sito a Terralba, su terreni sabbiosi, l'altro a San Nicolò d'Arcidano su terreno acciottolato, in una zona dove la temperatura è sempre di 2-3 gradi superiore alle medie e senza gelate.


Dettaglio della baulatura. A fine stagione, i terreni vengono sottoposti a solarizzazione, per sanificarli da ogni possibile patogeno terricolo prima dei nuovi trapianti di settembre.

La cultivar scelta per la produzione in Sardegna è la Sabrina: "Meno produttiva rispetto ad altre varietà, ma con risultati fin qui ottimali in termini di pezzatura, consistenza della polpa e grado zuccherino. L'anno scorso abbiamo raggiunto valori di grado Brix paragonabili a quelli di un frutto estivo, più che a una fragola!"


Fragola Sabrina.

OP Agricola Campidanese ha avviato questa coltivazione due anni fa; quest'anno gli ettari sono stati portati a 10 e si sta già lavorando a un ulteriore ampliamento. "Il raccolto 2016 - dichiara Salvatore - è cominciato a fine gennaio, con un anticipo di 10 giorni sul calendario normale, grazie a temperature abbastanza miti per tutto il periodo autunnale. Le piante si presentano bellissime, con fioriture perfette".


Pre-confezionamento in campo.

La resa produttiva, l'anno scorso, è stata di circa 800-1 kg di fragole per pianta e pure quest'anno si attendono buoni volumi e una stagione di commercializzazione che potrebbe arrivare, clima permettendo, fino ai primi di giugno.



La destinazione commerciale delle fragole dell'OP Agricola Campidanese sono le catene al dettaglio italiane, in prevalenza nelle regioni Sardegna e Liguria: "Ma quest'anno dovremmo effettuare dei test commerciali anche in Toscana e Lazio".



Il prodotto è commercializzato a marchio FraGolose, in vaschette da 250 e 500 grammi. Le fragole vengono pre-confezionate già in campo; successivamente si effettuano ulteriori controlli peso e qualità presso lo stabilimento di lavorazione, dove viene anche apposta l'etichetta sulle confezioni.

"Spuntiamo prezzi superiori rispetto alle fragole spagnole. In Sardegna, il consumatore tende a prediligere il prodotto locale, anche se quello d'importazione costa meno. Da un punto di vista strettamente operativo, non comprendiamo come gli Spagnoli possano vendere fragole a un prezzo alla produzione inferiore agli 80 centesimi al kg, che è il minimo, secondo noi, per sostenere i costi lavorando come si deve".

Contatti:
Agricola Campidanese

Via Doria, 5
09098 Terralba (OR)
Sardegna - Italy
Tel.: +39 0783 022959
Email: [email protected]
Web: www.agricolacampidanese.it

Articoli Correlati → Vedi