Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Andean Sun Produce: fornitore di prodotti peruviani negli States

Negli Stati Uniti, Andean Sun Produce rappresenta le imprese peruviane "La Calera" e "Talsa". Quest'ultima sviluppa, su 1.000 ettari, coltivazioni di mirtillo e produce anche asparagi bianchi e avocado. La società commercializza i suoi prodotti con il marchio Gold Cup.

Il vice presidente della Andean Sun, Frank Telge, ha spiegato: "Il 100% dei prodotti esportati negli USA da queste società peruviane passa attraverso di noi". La società distribuisce prodotti peruviani ai principali supermercati statunitensi come Costco e Walmart. Telge: "L'idea è quella di sviluppare programmi di fornitura efficaci per i nostri clienti". A questo scopo, la società dispone di filiali in diversi porti negli USA: Miami, Los Angeles, Houston, New York e, più recentemente, Savannah. Attraverso quest'ultimo, l'azienda può spedire prodotti ai suoi clienti di Atlanta, senza dover fare scalo a Miami o Philadelphia. "Farà risparmiare tutti e riusciremo a essere più competitivi e a pagare di più i produttori".

L'importatore ha dichiarato: "In questa stagione, siamo stati i primi a importare agrumi e uva tramite il porto di Savannah e abbiamo in programma anche di spedire un container di mirtilli, ma sono state solo delle prove". Telge ha sottolineato che, anche se i primi test commerciali sono stati accolti bene, è ancora troppo presto per sapere in che modo influiranno sulle importazioni e si dovrebbe procedere con i preparativi per incrementare i volumi.



Andean Sun lavora principalmente con due società peruviane: la già citata Talsa e La Calera, il più grande produttore di agrumi del Perù che coltiva anche uva, avocado e mango.

Per quanto riguarda l'uva, Telge ha affermato che il settore peruviano ha sperimentato una crescita impressionante, dato che il Perù ha molti climi diversi e ciò ha permesso una coltivazione di uva per quasi tutto l'anno, anche se alcune regioni sono più adatte di altre per la produzione di alcune varietà. "Per le uve precoci, coltivate da ottobre, la zona ideale è quella settentrionale. La Calera ha una piantagione a nord, nella regione di Piura, dove coltiva uve rosse e bianche, tra cui la nuova varietà chiamata Sweet Gold. Inoltre, nella regione di Ica, a sud, l'azienda produce principalmente uve rosse: Flame e Crimson, oltre alla nuova Sweet Celebration. Queste varietà arrivano a dicembre e possono rimanere disponibili fino a maggio. Telge ha affermato: "Possiamo avere uva sul mercato da novembre a marzo".



Secondo l'importatore, il feedback dei clienti è stato finora eccellente, in particolare grazie alla fornitura costante e affidabile quando altri Paesi non riescono a consegnare. Telge ha aggiunto che le condizioni di clima favorevole in Perù, senza gelate e piogge forti, contribuiscono a prevedere piuttosto accuratamente lo sviluppo delle produzioni. "L'unico fenomeno climatico che ci colpisce in media ogni otto anni è El Niño. Potrebbe essere disastroso oppure niente di serio. Quest'anno ancora non sappiamo quanto forte colpirà. A Nord, dove solitamente ha l'impatto maggiore, abbiamo già terminato con uve e mango". Telge prevede un innalzamento delle temperature per aprile e maggio, oltre che alcune settimane di ritardo nel raccolto di agrumi, ma la situazione è sotto controllo.

Telge ritiene che il Perù abbia ancora un lungo percorso davanti a sé. "Stiamo imparando. Cinque o dieci anni fa non c'erano uve nel Perù settentrionale e ora ne produce più del sud". Telge ha concluso indicando che la domanda attuale è più elevata rispetto all'offerta, ma in programma c'è un aumento dei volumi di produzione per tutte le principali referenze.

Maggiori informazioni:
Frank Telge
Andean Sun Produce LLC
7200 NW 19th Street Suite 405.
Miami, Florida 33126, United States
Tel.: +1 305 591 0740
Email: [email protected]
Web: www.andeansunproduce.com
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi