Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alla scoperta del rambutan, un piccolo frutto peloso coltivato in Honduras

Frutas Expoticas S. de R.L. con sede in Honduras, a conduzione familiare, esporta rambutan dall'inizio del 2000.

Byron Cole ha dichiarato a FreshPlaza: "Disponiamo di tre piantagioni per un totale di 60 ettari di terra in produzione. Inoltre, due centri di confezionamento assicurano un gestione rapida della frutta e una spedizione immediata all'aeroporto".


Il rambutan: un piccolo frutto dall'aspetto strano e peloso, che però risulta molto apprezzato.

"I nostri mercati principali sono sempre stati Stati Uniti e Canada, con un volume di esportazioni di oltre 300 tonnellate. Ultimamente abbiamo anche cominciato a esportare verso Paesi Bassi, Francia e Italia per via aerea. Desideriamo che più persone all'interno dell'UE possano scoprire questo frutto esotico e sperimentare qualcosa di cui già godono, ogni anno, migliaia di persone".

Byron ha spiegato che la loro stagione comincia ad agosto e termina a dicembre. Tuttavia, negli ultimi due anni l'azienda ha notato che il cambiamento climatico sta influenzando questi modelli.

Per esempio: "Nel 2015 la stagione è cominciata solo a fine ottobre, invece che ad agosto. La causa di questo ritardo è stata la siccità sperimentata in Honduras. Questo non solo ha stressato gli alberi e i frutti di rambutan, ma ha anche messo sotto pressione lo stato finanziario di società come la nostra, il cui reddito deriva da una sola stagione di vendita all'anno. Ciò nonostante, il clima è migliorato verso la fine del 2015 e gli ordini sono stati evasi".

"Crediamo che la stagione del 2016 non sarà influenzata poi troppo dalla perturbazione El Niño. L'aspetto positivo è che le condizioni di siccità ci hanno obbligato a diventare più efficienti, sviluppando nuovi modi di gestire i frutti".

Frutas Exoticas ha partecipato alla fiera commerciale Fruit Logistica grazie alla cooperazione con il programma del CBI, il Centro olandese per la promozione delle importazioni dai paesi in via di sviluppo.

Per maggiori informazioni:
Byron Cole
Frutas Exoticas S. de R.L.
Honduras
Tel.: +504 2556 6108
Email: [email protected]
Web: www.hondurasexotics.com
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi