Così l'azienda sementiera – oltre ai pomodori produce anche una vasta gamma di sementi di tutte le orticole – si presenterà a Fruit Logistica 2016 con tutti i suoi prodotti di punta della gamma pomodori. Vediamone alcuni.

La varietà di pomodorino ciliegino giallo C88.
Le prime due novità sono C88 e C90, due pomodorini gialli. Il primo è di tipo ciliegino, ideale per la raccolta a grappolo, con ogni pomodorino del peso medio di 12/14 gr e dall'alto grado Brix; la pianta è vigorosa e molto produttiva, infatti questa varietà è pensata per lunghe produzioni. Il secondo pomodorino è invece un datterino per una raccolta sfusa (non a grappolo); il peso medio di ogni pomodorino oscilla sui 12/15 gr.

Il pomodorino datterino giallo C90.
Al pari di C90, anche Bellacio F.1 e Razolo F.1 sono due pomodorini datterini. Di colore rosso brillante, Bellacio si caratterizza per una pianta dalle rese elevate e per il buon sapore del frutto; è una varietà che produce pomodorini del peso medio di 12/14 gr ed è indicata per la produzione in serra. Anche Razolo è indicato per una coltivazione sotto serra, ma differenza di Bellacio i datterini che ne risultano sono di una colorazione arancione; del peso di 10/15 grammi, i pomodorini Razolo sono caratterizzati anche da un'ottima qualità gustativa lungo tutta la stagione.

Bellacio F.1 e Razolo F.1 della Gautier Sementi, rispettivamente i pomodorini in foto rossi e arancioni.
Tra i pomodori a frutto singolo, invece, la Gautier Sementi esporrà a Berlino due evoluzioni del Marmande. Margold F.1 ne è un'evoluzione, però di colorazione gialla: dal sapore dolce, ogni grappolo produce dai 2 ai 4 pomodori, di peso medio tra i 190 e i 250 gr. Anche Marnero F.1 è un'evoluzione di Mamande e, come tradisce il nome, parliamo in questo caso di un pomodoro a coste dalla colorazione tendente al nero; anche in questo caso i pomodori prodotti pesano dai 190 ai 250 gr.

Le due varietà di pomodori a frutto singolo della Gautier Sementi: Margold F.1 (a sinistra) e Marnero F.1 (a destra).
Infine molto interessante anche un'altra varietà della Gautier, che pure sarà a Fruit Logistica 2016: l'ibrido DCC108* HF1. Si tratta di un pomodoro rosso a forma di cuore, resistente alle malattie e dalla buona conservazione in post-raccolta. La pianta è vigorosa e produttiva, tanto da produrre "cuori" carnosi del peso dai 250 ai 300 gr.

L'ibrido DCC108* HF1, il pomodoro a forma di cuore della Gautier Sementi.
A Fruit Logistica, Gautier Sementi sarà nella Hall 1.2, stand B-08, dove ad accogliere clienti visitatori ci sarà Maurizio Montalti, country manager per l'Italia.

Gautier Sementi
Via Pola, 17-19
47023 Cesena (FC) - Italia
Tel.: (+39) 0547 29066
Fax: (+39) 0547 29963
Email: info@gautiersementi.com
Web: www.gautiersemences.com