Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"F.lli Lapietra (Monopoli - BA): "Il cetriolo e' un articolo che ha il proprio spazio di mercato"

"Il cetriolo è un articolo sorprendente. Fino a qualche tempo fa, nei mesi di dicembre e gennaio, l'ortaggio non veniva richiesto e consumato, mentre ora la tendenza risulta invertita. Il caldo anomalo registrato fino alla fine dello scorso anno avrà sicuramente influito, poiché il cetriolo è un prodotto fresco, piacevole da gustare proprio quando le temperature sono alte. Rispetto al passato, però, sembra decisamente più apprezzato, per via anche del suo utilizzo in centrifugati o cocktail".

A dichiararlo a FreshPlaza è Vincenzo Lapietra dell'Azienda Agricola F.lli Lapietra di Monopoli (BA), specializzata nella coltivazione di pomodoro e cetriolo attraverso un sistema di coltivazione fuori suolo innovativo, che assicura standard elevati di qualità e produzione, nel rispetto di un'attenta politica ambientale.

"In generale, se sul mercato sono presenti i giusti quantitativi per il consumo, il cetriolo è un prodotto che si vende abbastanza bene. E' un articolo che ha il proprio spazio di mercato, nonostante non abbia la stessa importanza del pomodoro, per esempio, agli occhi del consumatore".



L'azienda coltiva cetrioli su una superficie sotto serra di 3 ettari, per una produzione 2015 stimata in 600-700 tonnellate della tipologia Liscio Barese e 100-200 ton di Spinoso. Vengono effettuati tre cicli annuali, con una cadenza di tre-quattro mesi l'uno dall'altro.

"Attualmente, sulle piazze nazionali viene offerta la tipologia Spinoso (foto sopra) che arriva di solito dalla Spagna e dalla Sicilia. Una tipologia che produciamo anche noi, per alcuni clienti del Nord Italia. Con l'abbassarsi delle temperature, però, si vedono minori quantitativi in giro".



"Noi siamo specializzati soprattutto in una varietà locale di cetriolo, il Liscio Barese (foto sopra), dal sapore mai amaro, succoso, molto gradevole, calibro 35-45, peso medio di 100-115 grammi ed elevata digeribilità. Viene commercializzato principalmente nella provincia di Bari".

"Credo - conclude Vincenzo - che la situazione dell'ortaggio inizierà a migliorare già a metà febbraio, con l'approssimarsi del cambio stagionale e temperature più miti".



I prodotti aziendali sono entrati nella grande distribuzione organizzata del territorio pugliese, conquistata dalla filosofia aziendale del "chilometro zero" che ha come obiettivo la sostenibilità ambientale e la freschezza del prodotto, legate alla compressione delle distanze di distribuzione e alla capacità di effettuare consegne entro poche ore dalla raccolta.

Pomodori e cetrioli Lapietra hanno anche aderito al servizio Speasy.it, garantito da Simply Market (cfr. FreshPlaza del 18/12/2014).

Contatti:
Azienda Agricola F.lli Lapietra

C. da Stomazzelli 82/C
70043 Monopoli (BA)
Tel./fax: +39 (0)80 6903204
Email: [email protected]
Web: www.fratellilapietra.it

Articoli Correlati → Vedi