Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hall 4.2 - Stand A-13

MET Ozone Expert: a Berlino con le novita' tecnico-applicative dell'ozono, in gas e disciolto in acqua

MET Ozone Experts rinnova la sua partecipazione alla manifestazione Fruit Logistica di Berlino (3-5 febbraio 2016), illustrando importanti novità, innovazioni tecnologiche e applicative, che riguardano sia il settore della frigoconservazione, attraverso l'introduzione di nuove soluzioni volte a migliorare l'utilizzo dell'ozono in cella da parte degli operatori, sia a fornire ancora più sicurezza negli automatismi impiegati, contribuendo efficacemente all'abbattimento delle marcescenze.

"L'ozono - dichiara a FreshPlaza il presidente MET Federico Ponti - elimina la formazione di muffe, riducendo il proliferare delle spore, inibisce la maturazione e la formazione degli odori, reagendo con tutte le componenti volatili come l'etilene, riducendo la carica batterica e i residui dei principi attivi provenienti dai trattamenti chimici in campo o serra, migliorando anche l'aspetto visivo del prodotto".

"I migliori risultati - aggiunge Luciano Fontana, referente post-raccolta di MET - sono stati ottenuti trattando agrumi, kiwi, drupacee, piccoli frutti, meloni, fragole, marroni, patate, pomodori, non solo in Italia ma anche in Germania, Austria e Medio Oriente, con cui si sono avviate promettenti collaborazioni".


Nebulizzazione di acqua ozonizzata su coltura di zucchina in serra.

"Le esperienze maturate in collaborazione con laboratori di ricerca, Università e soprattutto clienti partner - sottolinea Ponti - ci hanno permesso di migliorare l'efficienza nell'impiego delle attrezzature da noi progettate e prodotte, nella sanificazione di prodotti di prima e quarta gamma, utilizzando l'ozono disciolto in acqua, ottenendo ottimi risultati in termini sia di conservabilità sia di qualità del prodotto fornito al consumatore, permettendo ai produttori di raggiungere nuovi mercati".

Volendo contribuire in maniera efficace alla salubrità e alla qualità dei prodotti ortofrutticoli, dopo tre anni di sperimentazione, grazie anche alla collaborazione dell'Università di Viterbo e al Dott. Poppi di Bologna, MET ha messo a punto una tecnica di trattamento per la difesa e cura delle colture in serra, con l'obiettivo di sostituire buona parte del quantitativo degli agrofarmaci di sintesi, con l'azione sanificante di una nube di acqua ozonizzata irrorata sulle colture (vedi foto sopra).

"I promettenti risultati ottenuti in serra - evidenzia Fontana - hanno spinto la MET a realizzare una nuova apparecchiatura studiata per poter effettuare i trattamenti di difesa anche in campo aperto sia su colture estensive (zucchino, pomodoro da industria, orticole e altre) sia intensive (frutteti, vigneti)". La macchina sarà disponibile nella versione "trainata" o "portata", dotata di varie tipologie di barre irroratrici. Foto a destra: MOW, generatore di acqua ozonizzata.

Con queste ultime applicazioni, MET sarà in grado di offrire alle aziende agricole specializzate una valida soluzione per la difesa dei prodotti dalle colture in serra o campo alla conservazione e al confezionamento degli stessi.

"Grazie alle varie tecniche applicative dell'ozono - conclude Ponti - possiamo affermare che siamo già in grado di proteggere e valorizzare in modo sostenibile un'ampia gamma di produzioni ortofrutticole in tutto il loro ciclo vitale, dal campo alla tavola dei consumatori, con grandi vantaggi per la salubrità e la sicurezza alimentare". Foto a sinistra: Soluzione Water Proof + quadro distribuzione ozono.

MET Ozone Experts vi attende a Fruit Logistica 2016, Hall 4.2 - Stand A-13. Allo stand aziendale si potrà ricevere ogni informazione e approfondimento attraverso il contatto diretto la direzione e gli specialisti del settore.

I tanti operatori partecipanti all'evento fieristico potranno arricchirsi delle diverse innovazioni, frutto di anni di ricerca, e degli investimenti che la società MET ha riservato per il settore dell'ozono e i suoi impieghi nei vari comparti della filiera agricola, con lo slogan: "L'ortofrutta dal campo o dalla serra sino al banco del consumatore, difesa, sanificata e conservata con l'ozono".

Per maggiori informazioni:
Federico Ponti - presidente
Cell.: (+39) 335 231650
Luciano Fontana - referente post raccolta
Cell.: (+39) 366 6360201
MET srl

Via Palazzetti, 26
40068 San Lazzaro di Savena (BO)
Tel.: (+39) 051 4999838
Fax: (+39) 051 4999840
Email: info@o3met.com
Web: www.o3met.com