"BiocopacPlus": eco-vernici per contenitori alimentari in metallo"
"L'idea è nata nella Stazione sperimentale per l'industria delle conserve alimentari-Ssica - spiega all'Adnkronos Angela Montanari, responsabile Dipartimento Imballaggi - da un brevetto del 1943 poi sviluppato nell'ambito di questo progetto internazionale".
Progetto che ha trovato la sua naturale prosecuzione in BiocopacPlus, finanziato dal bando Life e attualmente in corso, che intende dimostrare la fattibilità tecnica e l'efficacia su scala industriale della produzione della bio-vernice e il suo utilizzo come rivestimento nei contenitori metallici utilizzati per gli alimenti.
Clicca sul tasto "Play" per far partire il video
Con il coordinamento di Ssica all'interno di un consorzio di partner tutti italiani, intende inoltre arrivare alla realizzazione di un impianto pilota semi-industriale con una capacità produttiva di 100 chili all'ora di bucce per l'estrazione della cutina.
Buone le prospettive per un'applicazione su ampia scala. Diversi i vantaggi in termini di sostenibilità derivanti dall'uso di queste eco-vernici: recupero e valorizzazione degli scarti, riduzione delle emissioni e garanzie per il consumatore.