Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Progetto finanziato dal bando Life e attualmente in corso

"BiocopacPlus": eco-vernici per contenitori alimentari in metallo"

Una lacca ecologica creata a partire da una sostanza, la cutina, estratta dagli scarti delle bucce di pomodoro e utilizzata per il rivestimento delle lattine di prodotti alimentari in scatola: a sviluppare la vernice ecologica il consorzio europeo Biocopac, un progetto concluso a settembre 2014 e finanziato dal settimo Programma Quadro dell'Unione Europea per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico (cfr. FreshPlaza del 29/11/2013).

"L'idea è nata nella Stazione sperimentale per l'industria delle conserve alimentari-Ssica - spiega all'Adnkronos Angela Montanari, responsabile Dipartimento Imballaggi - da un brevetto del 1943 poi sviluppato nell'ambito di questo progetto internazionale".

Progetto che ha trovato la sua naturale prosecuzione in BiocopacPlus, finanziato dal bando Life e attualmente in corso, che intende dimostrare la fattibilità tecnica e l'efficacia su scala industriale della produzione della bio-vernice e il suo utilizzo come rivestimento nei contenitori metallici utilizzati per gli alimenti.

Clicca sul tasto "Play" per far partire il video


Con il coordinamento di Ssica all'interno di un consorzio di partner tutti italiani, intende inoltre arrivare alla realizzazione di un impianto pilota semi-industriale con una capacità produttiva di 100 chili all'ora di bucce per l'estrazione della cutina.

Buone le prospettive per un'applicazione su ampia scala. Diversi i vantaggi in termini di sostenibilità derivanti dall'uso di queste eco-vernici: recupero e valorizzazione degli scarti, riduzione delle emissioni e garanzie per il consumatore.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi