Assosementi: maggiore attenzione e rinnovato impegno contro illegalita' nel settore
"Le illegalità toccano in misura diversa tutte le specie autogame, frumento duro, tenero, erba medica, riso, soia e ortive, solo per citarne alcune – ha commentato Franco Brazzabeni, Presidente della Sezione cereali a paglia di Assosementi - Il seme certificato è il punto di partenza di ogni filiera e senza di esso si perde la tracciabilità e la conseguente tutela dei consumatori".
"Il nostro settore non è nuovo a queste problematiche, tuttavia un ruolo importante lo hanno giocato – è indubbio – le politiche di disaccoppiamento e l'assenza di accordi di filiera in grado di favorire la tracciabilità delle produzioni. Il risultato è stato un crescente manifestarsi di fenomeni di illegalità, come evidenziato negli interventi dell'ICQRF e del CREA-SCS".
"Assosementi è da tempo impegnata nel contrasto delle illegalità – ha precisato Guido Dall'Ara, Presidente di Assosementi – garantendo il necessario supporto alle aziende sementiere colpite e nell'assicurare un puntuale collegamento con gli organi di controllo, nei confronti dei quali occorre rafforzare la collaborazione al fine di rendere maggiormente efficace l'attività di verifica. In questa direzione Assosementi intende operare sin dalle prossime settimane".
----
Assosementi – Associazione Italiana Sementi - rappresenta a livello nazionale il settore sementiero: costitutori di varietà vegetali, aziende produttrici di sementi e aziende distributrici di sementi in esclusiva. Assosementi aderisce a ESA (European Seed Association), l'Associazione sementiera europea, e a ISF (International Seed Federation), la Federazione internazionale delle sementi.