Marocco: si riducono i margini per i produttori di pomodori
"Il mercato dei pomodori è molto difficile al momento - ha dichiarato a FreshPlaza Taquie-Dine Cherradi del gruppo marocchino Matysha - Dobbiamo dare enfasi alla qualità ed essere in grado di mantenere le forniture per tutta la stagione, sicché una buona diversificazione del mercato è obbligatoria".
Matysha raccoglie circa 40mila tonnellate di pomodori ogni anno su 300 ettari di serre. I suoi pomodori cuore di bue, grappolo, tondi, cocktail, ciliegino e datterino sono esportati in Europa, Nord America e Africa e, nonostante l'ampia distribuzione dei suoi prodotti, Taquie-Dine è sempre alla ricerca di ulteriori sbocchi commerciali.
"La nostra base di clientela sta aumentando - ha detto - ma abbiamo bisogno di ampliare i nostri orizzonti per massimizzare il mercato per i nostri pomodori". Questo comprende diversificare la mappatura del prodotto oltre che mirare al mercato della vendita al dettaglio preconfezionata. C'è bisogno anche di collaborazioni strategiche e Matysha è riuscita a svilupparle in Europa. Il gruppo ha siglato programmi di fornitura a prezzi fissi con i suoi partner, attraverso la sua piattaforma commerciale sita in Francia.
Taquie-Dine ha osservato: "Dobbiamo anche ottimizzare le spese e gestire i costi di produzione e confezionamento". La società ha aggiornato il proprio impianto di stoccaggio a freddo per gestire più volumi e dispone dell'unico centro di confezionamento esistente in Africa interamente a temperatura controllata. Il gruppo ha vinto numerosi premi come migliore esportatore di pomodori del continente, eppure Taquie-Dine sa che serve di più per soddisfare le esigenze del mercato globale dei pomodori.
"Ogni anno cerchiamo di incrementare le esportazioni del 15% - ha detto - Le tecniche di produzione devono evolvere verso la modernità".
Per maggiori informazioni:
Taquie-Dine Cherradi El Fadili
Lymouna Matysha
GSM Marocco: +212(0)6 61 163454
GSM Francia: +33(0)6 25 536553
Email: taquie-dine.cherradi@matysha.com
Web: www.matysha.com
Autori: Carlos Nunez / Yzza Ibrahim (FreshPlaza)