Succo di mele bio dalle Dolomiti, nuovo prodotto di Samarcanda
"Ci siamo detti: perché non valorizzare un prodotto del nostro territorio, appoggiandoci ad un trasformatore in grado di creare un prodotto?", spiega la presidente della cooperativa Elena Pasqualetti. La frutta viene trasformata dall'azienda Rob del Bosco Scuro di Cavriana (provincia di Mantova), in modo naturale. Il succo viene filtrato con un processo meccanico che prevede l'utilizzo di un semplice filtro a calza, senza l'utilizzo di enzimi o additivi di alcun tipo per facilitare l'estrazione del succo dalle mele.
Con questa operazione Samarcanda sostiene dunque l'economia locale, come fa da qualche anno, oltre che se stessa (in un momento di crisi, tutto serve per pareggiare i bilanci). La cooperativa sociale, infatti, tre anni fa ha creato, con la collaborazione di Insieme si può, il caffè delle Dolomiti, mentre sono più recenti i biscotti speziati e il sacchetto "I deliziosi", frutto di una collaborazione fra più soggetti: il sacchetto è prodotto con stoffa riciclata, i biscotti sono biologici, il pendaglio che abbellisce la confezione viene creato dalla cooperativa Società nuova mentre del confezionamento si occupano i ragazzi con disabilità della cooperativa Cadore.
Anche il succo di mele dalle Dolomiti è un prodotto a marchio Samarcanda, che testimonia come sia possibile produrre alimenti sani e genuini con un'agricoltura rispettosa dell'ambiente e della salute dei cittadini. Tradotto: che non usi pesticidi o altri prodotti dannosi. "Sosteniamo da sempre un modello agricolo differente per la nostra provincia", segnalano Giada Pislor e Emma Pierobon di Terra bellunese. "Questi succo è la dimostrazione che si può fare in maniera diversa. E per i consumatori è un'opportunità per poter scegliere un prodotto diverso da quello presente nella grande distribuzione". Ma anche Samarcanda contrasta l'uso sconsiderato di sostanze chimiche, e attraverso la vendita del succo di mele sosterrà la campagna Liberi dai veleni.
Il succo è in vendita nelle Botteghe della cooperativa di Belluno, Feltre, Pieve di Cadore e S. Giustina, al prezzo di 9,50 euro per il box da 3 litri, di 14 euro per la confezione da 5 litri.