Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Proprieta' e benefici della cicoria

Fin dall'antichità sono conosciute le virtù benefiche della cicoria, usata a scopo alimentare già 4.000 anni. E' benefica per l'apparato digerente, perché riesce a contrastare i disturbi gastrici e le indigestioni. Inoltre ha un'influenza positiva sul fegato, tanto che il medico greco Galeno l'ha definita la "vera amica del fegato".

La cicoria contiene numerosi sali minerali, come il calcio, il ferro e il fosforo, e le vitamine B, C, K e P. Vediamo tutte le proprietà benefiche di questa pianta.

La cicoria stimola la produzione della bile, che ha un ruolo importante nel processo di digestione degli alimenti. Aiuta a combattere la mancanza di appetito e viene utilizzata in fitoterapia per combattere dolori e nausea. Ha un effetto probiotico, favorendo il benessere dell'intestino. Ricordiamoci, però, che la cicoria è controindicata in caso di ulcera peptica o di gastrite.

La cicoria è utilissima anche per la sua capacità di tenere sotto controllo il battito cardiaco. Consente di regolare le quantità di colesterolo nel sangue e costituisce un ottimo aiuto nella regolazione del glucosio. In questo modo si potrà ridurre anche il rischio di incorrere nel diabete.

Per diminuire la glicemia si possono consumare 2 tazze di infuso di cicoria al giorno oppure una tazza di decotto prima di cena. Per la prima preparazione basta mescolare 2 cucchiai della pianta in un litro di acqua calda e far riposare per circa 10 minuti. Nel secondo caso basterà mettere un po' di radice secca sempre in un litro di acqua calda, da far raffreddare per 10 minuti.

L'attività di stimolazione del fegato fa in modo che si abbiano degli effetti disintossicanti e depurativi. La cicoria è infatti raccomandata in caso di disturbi epatici o di calcoli biliari. In particolare, il succo di cicoria consente di disintossicare l'organismo. Si prepara facendo bollire un litro di infuso di cicoria e mescolandolo ad un chilo di zucchero, fino ad ottenere un composto denso. Si possono assumere 2-3 cucchiai di questo succo quotidianamente.

Un infuso di cicoria è utilissimo negli stati di nervosismo e di astenia. Ne possiamo assumere una tazza prima di cenare, che ci aiuterà anche a calmare la tosse e a stimolare il processo digestivo.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi