Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Repubblica Ceca: boom per la produzione di aglio

Negli ultimi anni, in Repubblica Ceca, la produzione di aglio ha registrato una ripresa. Secondo il quotidiano E15, la zona coltivata a questo bulbo è aumentata di otto volte negli ultimi 5 anni ed è previsto che cresca ulteriormente, anche se a ritmo meno sostenuto.

Mentre nel 2011 i campi di aglio ammontavano a circa 67 ettari, quest'anno la superficie è aumentata fino a 136 ettari. Secondo le stime del locale ministero all'agricoltura, i coltivatori hanno raccolto circa 2.000 tonnellate di aglio quest'anno, vale a dire circa 150 ton in più rispetto all'anno scorso. Nel 2011 questa cifra era di appena 1.400 ton.

Secondo il portavoce del ministero, Hynek Jordán, l'aumento della produzione è stato alimentato da una domanda crescente per l'aglio domestico da parte dei consumatori cechi. Jordán ha riferito ai media che per soddisfare tutta la richiesta, i campi di aglio potrebbero ampliarsi di ulteriori 1.000 ettari circa.

Tomáš Kačala, acquirente ortaggi per i supermercati Tesco, ha dichiarato al giornale che i consumatori cechi erano soliti acquistare le varietà d'importazione vendute a prezzi più bassi, ma hanno poi cominciato gradualmente a preferire l'aglio ceco che presenta meno spicchi e ha un sapore più deciso. Al momento ci sono circa 25 varietà di aglio ceco a disposizione sul mercato.

Come risultato del boom dell'aglio locale, le quantità di bulbi importati in Rep. Ceca sono diminuite. L'anno scorso furono importate 5.400 ton di aglio rispetto alle oltre 7.000 ton del 2012. La quantità crescente di aglio ceco ha anche influito sui prezzi, facendoli diminuire. Nel 2012 il prezzo medio al chilogrammo era di 7,40 euro, mentre quest'anno è di circa 4,80-5,18 euro al kg.

Fonte: radio.cz
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi