Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Sicilia Avocado: "In un mercato di grandi volumi, noi offriamo altissima qualita' "

"Abbiamo iniziato la nostra campagna avocado a fine ottobre, con un leggero ritardo dovuto a una fioritura più tardiva, che ha rallentato di conseguenza anche allegagione e raccolta. La richiesta, di anno in anno sempre superiore all'offerta, era già molto elevata nelle fasi iniziali della campagna e il trend è quindi nettamente positivo". Così riferisce a FreshPlaza Andrea Passanisi (nella foto sotto), titolare della dinamica azienda Sicilia Avocado, la quale ha deciso di puntare sulle straordinarie potenzialità della propria terra con l'obiettivo di innovare, promuovere sviluppo e creare valore aggiunto. L'azienda coltiva diverse varietà di avocado, in frutteti siti tra le pendici dell'Etna e il Mar Ionio.



"Sicilia Avocado è un brand giovane e rappresenta l'eccellenza dell'avocado biologico siciliano, ottenuto grazie al microclima della zona, alla qualità del terreno vulcanico e alla purezza dell'acqua estratta a 130 metri di profondità, che lo rendono ancora più saporito e pregiato. Ogni frutto conserva peculiari e pregiate proprietà organolettiche e inoltre è raccolto da mani esperte, controllato e confezionato in maniera artigianale".

"Abbiamo cominciato con le varietà Zutano e Bacon. Ora stiamo procedendo con le spedizioni di avocado Hass. Per chi non lo sapesse, è bene sottolineare che l'avocado, finché rimane appeso all'albero, non matura; ciò accade perché la pianta produce una sostanza che inibisce la produzione di etilene, finché il frutto non viene staccato. Impiega naturalmente 6-9 giorni per maturare dopo la raccolta. Al fine di garantire ai nostri clienti un prodotto fresco e di qualità superiore, attendiamo perciò che raggiunga le caratteristiche organolettiche intrinseche".



"Stiamo crescendo e, pur non avendo la sfera di cristallo e considerato che in agricoltura tutto è incerto, dovremmo aggirarci intorno a un centinaio di tonnellate di prodotto per questa stagione. In un mercato di ingenti volumi, noi non possiamo offrire grandi numeri, ma altissima qualità. Il nostro avocado è infatti molto apprezzato: è intenso, cremoso, oleoso, con un retrogusto di noce/pistacchio".

Quel che è fondamentale, come chiarisce Andrea, è che, alla pari di qualsiasi altro prodotto, l'avocado venga coltivato nelle aree vocate, altrimenti non si potrebbe nemmeno lontanamente pensare di reggere il confronto con i grandi numeri di Paesi quali Spagna e Israele.



Sicilia Avocado vende la propria produzione secondo due modalità: mercati tradizionali ed e-commerce. Nel primo caso, la maggior parte dei frutti viene esportata soprattutto in Francia, Polonia e Belgio. "La piazza francese è quella che riconosce e valorizza di più i nostri avocado, ma anche da altre nazioni sta crescendo la richiesta, come ad esempio dai Paesi Bassi".

Per quanto riguarda l'e-commerce, l'azienda ha condotto un'analisi di mercato, che ne ha mostrato i mutamenti in atto. "Le tendenze le facciamo noi, anche solo facendo la spesa. Sembra banale, ma è così. Di riflesso quindi abbiamo dedicato una quota alla vendita diretta online ed è un canale che sta rispondendo molto bene; stiamo ricevendo tanti ordinativi, ma soprattutto molti riscontri positivi. Il nostro valore aggiunto è che ci stiamo mettendo la faccia. Sponsorizziamo brand, azienda e avocado, ma anche la nostra terra. Noi seguiamo un regime biologico certificato, ma lo seguiamo anche come filosofia aziendale".

La clientela target per l'e-commerce è collocata nella fascia di età 25-60 anni e spazia tra vegani, vegetariani, consumatori giornalieri del frutto o anche solo curiosi. "Abbiamo cercato di rendere user-friendly, cioè facile per l'utente, l'acquisto dei nostri avocado; siamo inoltre sempre premurosi e attenti". L'intento di Andrea è poi di sviluppare le varie sezioni del sito web, come quella dedicata alle ricette.



"Non mollare": questo il leitmotiv del 2016. "La mia generazione non deve mollare. Io ho 31 anni - racconta Andrea - dobbiamo crederci e non dobbiamo limitarci a ricalcare semplicemente le orme dei nostri predecessori. Una volta appreso dalle generazioni precedenti, noi dobbiamo evolverci e rimanere curiosi: la curiosità è fondamentale, perché porta a studiare e ad approfondire le cose".

Tra i tanti pregi dell'avocado, l'unica nota negativa - se così la si può definire - è la manodopera continua, ovvero la cura precisa e costante richiesta dai frutteti, impegnativa sotto tutti i punti di vista. "Il frutto - conclude Andrea - cresce su una pianta arborea di alto fusto, sempreverde, che può raggiungere un'altezza compresa tra i 15 e i 25 metri: le foglie sono ovali e persistenti, i fiori piccoli dal colore bianco o giallo verde".

Contatti:
Andrea Passanisi
Cell.: (+39) 330 818302
Sicilia Avocado
Via Pio XII, 5
95014 Giarre (CT)
Email: [email protected]
Web: www.siciliaavocado.it

Articoli Correlati → Vedi