
"Sicilia Avocado è un brand giovane e rappresenta l'eccellenza dell'avocado biologico siciliano, ottenuto grazie al microclima della zona, alla qualità del terreno vulcanico e alla purezza dell'acqua estratta a 130 metri di profondità, che lo rendono ancora più saporito e pregiato. Ogni frutto conserva peculiari e pregiate proprietà organolettiche e inoltre è raccolto da mani esperte, controllato e confezionato in maniera artigianale".
"Abbiamo cominciato con le varietà Zutano e Bacon. Ora stiamo procedendo con le spedizioni di avocado Hass. Per chi non lo sapesse, è bene sottolineare che l'avocado, finché rimane appeso all'albero, non matura; ciò accade perché la pianta produce una sostanza che inibisce la produzione di etilene, finché il frutto non viene staccato. Impiega naturalmente 6-9 giorni per maturare dopo la raccolta. Al fine di garantire ai nostri clienti un prodotto fresco e di qualità superiore, attendiamo perciò che raggiunga le caratteristiche organolettiche intrinseche".

"Stiamo crescendo e, pur non avendo la sfera di cristallo e considerato che in agricoltura tutto è incerto, dovremmo aggirarci intorno a un centinaio di tonnellate di prodotto per questa stagione. In un mercato di ingenti volumi, noi non possiamo offrire grandi numeri, ma altissima qualità. Il nostro avocado è infatti molto apprezzato: è intenso, cremoso, oleoso, con un retrogusto di noce/pistacchio".
Quel che è fondamentale, come chiarisce Andrea, è che, alla pari di qualsiasi altro prodotto, l'avocado venga coltivato nelle aree vocate, altrimenti non si potrebbe nemmeno lontanamente pensare di reggere il confronto con i grandi numeri di Paesi quali Spagna e Israele.

Sicilia Avocado vende la propria produzione secondo due modalità: mercati tradizionali ed e-commerce. Nel primo caso, la maggior parte dei frutti viene esportata soprattutto in Francia, Polonia e Belgio. "La piazza francese è quella che riconosce e valorizza di più i nostri avocado, ma anche da altre nazioni sta crescendo la richiesta, come ad esempio dai Paesi Bassi".
Per quanto riguarda l'e-commerce, l'azienda ha condotto un'analisi di mercato, che ne ha mostrato i mutamenti in atto. "Le tendenze le facciamo noi, anche solo facendo la spesa. Sembra banale, ma è così. Di riflesso quindi abbiamo dedicato una quota alla vendita diretta online ed è un canale che sta rispondendo molto bene; stiamo ricevendo tanti ordinativi, ma soprattutto molti riscontri positivi. Il nostro valore aggiunto è che ci stiamo mettendo la faccia. Sponsorizziamo brand, azienda e avocado, ma anche la nostra terra. Noi seguiamo un regime biologico certificato, ma lo seguiamo anche come filosofia aziendale".
La clientela target per l'e-commerce è collocata nella fascia di età 25-60 anni e spazia tra vegani, vegetariani, consumatori giornalieri del frutto o anche solo curiosi. "Abbiamo cercato di rendere user-friendly, cioè facile per l'utente, l'acquisto dei nostri avocado; siamo inoltre sempre premurosi e attenti". L'intento di Andrea è poi di sviluppare le varie sezioni del sito web, come quella dedicata alle ricette.

"Non mollare": questo il leitmotiv del 2016. "La mia generazione non deve mollare. Io ho 31 anni - racconta Andrea - dobbiamo crederci e non dobbiamo limitarci a ricalcare semplicemente le orme dei nostri predecessori. Una volta appreso dalle generazioni precedenti, noi dobbiamo evolverci e rimanere curiosi: la curiosità è fondamentale, perché porta a studiare e ad approfondire le cose".
Tra i tanti pregi dell'avocado, l'unica nota negativa - se così la si può definire - è la manodopera continua, ovvero la cura precisa e costante richiesta dai frutteti, impegnativa sotto tutti i punti di vista. "Il frutto - conclude Andrea - cresce su una pianta arborea di alto fusto, sempreverde, che può raggiungere un'altezza compresa tra i 15 e i 25 metri: le foglie sono ovali e persistenti, i fiori piccoli dal colore bianco o giallo verde".
Contatti:
Andrea PassanisiCell.: (+39) 330 818302
Sicilia Avocado
Via Pio XII, 5
95014 Giarre (CT)
Email: [email protected]
Web: www.siciliaavocado.it