"Manta (CN): convegno regionale "Melo e Pero, varieta' e portinnesti"
Con il pesco che soffre della nota crisi di mercato e l'actinidia ancora ostaggio della batteriosi, i frutticoltori piemontesi guardano al melo e con rinnovato interesse anche al pero, con giustificata attenzione.
A Manta si farà il punto sulla sperimentazione 2015 e verranno illustrati i risultati delle numerose varietà e selezioni avanzate di mele e pere che hanno superato la griglia di selezione focalizzata sulla elevata qualità dei frutti e sulla facile governabilità della pianta.
Lorenzo Berra esporrà i risultati relativi al confronto varietale e Davide Nari farà il punto sulla corretta scelta dei portinnesti. Numerose le novità interessanti, presentate in anteprima, e molte le positive conferme dal pieno campo che vanno ad arricchire e aggiornare le liste delle varietà consigliate.
Gli obiettivi dell'innovazione varietale sono far convergere "sostenibilità ambientale" con "sostenibilità economica" e a riguardo la valutazione di varietà con resistenze/tolleranze ai patogeni chiave del melo e del pero è prioritaria. Tra le altre, saranno presentate alcune interessanti cultivar di mele che uniscono resistenza a ticchiolatura ad alto livello qualitativo dei frutti e recenti varietà di pere "tolleranti" al colpo di fuoco batterico, grave patologia arrivata recentemente in Piemonte, che può rappresentare un serio ostacolo alla diffusione di questa specie.
Clicca qui per scaricare la locandina.