A dichiararlo a FreshPlaza è Piero Losito dell'omonima Azienda Agricola Losito, ubicata su un territorio interamente pianeggiante, tra i Monti Dauni e il mare Adriatico, ai piedi del Gargano, nel cuore di San Giovanni Rotondo (FG). L'azienda è socia della APOC Salerno e produce uve di varietà Cardinal, Victoria, Italia e Palieri.

"Abbiamo avuto un ottimo mese di ottobre, con un buon equilibrio tra domanda e offerta: sia sul mercato italiano sia su quelli esteri il prodotto ha registrato quotazioni in rialzo, dovute anche a un consumo favorevole".
Tutta la produzione viene venduta a marchi Frutt@pulia e Losito, indistintamente sia sul mercato nazionale sia estero. E' solo in base al cliente che viene scelto il marchio.

Francia, Paesi Bassi, Inghilterra e Repubblica Ceca rappresentano le principali destinazioni estere. "Quest'anno è aumentata la quota dei Paesi Bassi, che ha raggiunto un 20-25%; stabili invece Inghilterra e Francia. Confermata la primaria posizione della Repubblica Ceca, con una quota del 60%".
"Commercializziamo solo uve con semi e non ci scontriamo con la richiesta di uve seedless (apirene). La domanda della Repubblica Ceca in tal senso è soddisfatta dalla Turchia e dalla Grecia, che vendono il prodotto a prezzi molto bassi. Mi riferisco ovviamente a uve senza semi non coperte da royalty o brevetti".
Nessun impatto è stato registrato, invece, dopo gli attentati di Parigi; positivamente meravigliati, anzi, dai risvolti dell'embargo russo. "In tanti avevamo pensato che, mancando il mercato della Russia, si sarebbe verificato un tracollo dei prezzi e dei consumi. In pratica invece, dopo il secondo anno di blocco dell'export, non siamo in affanno e non si registra quella pesantezza dei mercati che avevamo previsto".
![]() | ![]() |
In merito poi al recente bando alle importazioni di prodotti agricoli dalla Turchia da parte della Russia (cfr. FreshPlaza del 01/12/2015), Piero si chiede: "L'offerta turca di uve senza semi invaderà ora i mercati europei?". Una preoccupazione in più all'orizzonte. "Vedremo come evolverà la situazione".

Tra le particolarità/anomalie che hanno segnato la stagione, Piero evidenzia una condizione climatica sfavorevole nella prima decade di ottobre, con pioggia e nebbia. "La doppia lavorazione effettuata in magazzino ha però sopperito a tutti i problemi".
Contatti:
Piero LositoCell.: +39 335 8332555
Azienda Agricola Losito
San Giovanni Rotondo S.S. 89
Tel./Fax: +39 (0)881 700559
Email: [email protected]
Web: www.fruttapulia.it
Rosario Ferrara - Direttore Coordinatore
Via R. Wagner K1 (P.co Arbostella)
84131 - Salerno
Tel.: +39 (0)89 331758
Cell.: +39 331 2663528
Email: [email protected]
Web: www.apocsalerno.it

