Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cile: progetto per combattere il cancro batterico del kiwi

Il "cancro batterico del kiwi" dovuto al batterio Pseudomonas syringae pv. Actinidiae (PSA) ha colpito fortemente il kiwi, causando importanti danni economici al potenziale produttivo e messo a rischio dell'approvvigionamento dei materiali vivaistici, in special modo in Italia, Nuova Zelanda e recentemente anche in Cile. Inizialmente confinata a varietà di kiwi giallo, la malattia è ora diffusa a carico anche dell'Actinidia deliciosa.

In Cile, al fine di combattere tale malattia, è stato elaborato un progetto denominato "Prevenzione della batteriosi del kiwi nella Regione di O'Higgins" mediante il quale è stato creato un bollettino tecnico per riconoscere le prime sintomatologie della malattia. Tale progetto è stato possibile grazie alla collaborazione del laboratorio di Fitopatologia Frutal e Molecular della Facoltà di Scenze Agronomiche della Universidad de Chile, il Governo Regionale di Libertador O'Higgins e KiwiGold Chile spa (filiale della casa madre italiana), con un un finanziamento di circa 200.000 euro.

Il Cile è il terzo paese esportatore di kiwi a livello mondiale dopo Nuova Zelanda e Italia.

Fonte: ICE Santiago
Data di pubblicazione: