Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cisterna di Latina (LT), sabato 28 novembre 2015 ore 14:30

"Convegno "Coltivare il melograno"

Sabato 28 novembre alle ore 14:30, presso la sede di Exotic Plant Vivaio di Francesco Maule, in via Mediana per Cisterna, 10 - Cisterna di Latina, si svolgerà il convegno "Coltivare il melograno (impianto, produzione, commercializzazione) - Esperienze, Progetti, Proposte".

Clicca qui per scaricare la locandina.

Da alcuni anni sui banchi della frutta si incontrano dei bellissimi melograni grossi e rossi, dai quali si ottiene un dissetante succo di color rubino, dalle proprietà salutistiche ben conosciute (antiossidante, antitumorale, ecc.): si tratta dei frutti di "Wonderful", la varietà che si sta imponendo come standard di riferimento mondiale.

Che c'entra Cisterna di Latina con tutto ciò? Francesco Maule (ExoticPlant Vivaio) e Gianluca De Meo (LittlePlant Vivaio), ambedue di Cisterna di Latina, sono tra i protagonisti della rivoluzione del melograno in Italia, avendo introdotto materiale selezionato da Israele (la rossa americana "Wonderful", la precoce israeliana "Acco"), dalla Spagna (la dolcissima "Mollar de Elche"), nonché le migliori selezioni italiane (l'aromatica "Dente di Cavallo").

Il vivaio di Francesco Maule è un'azienda che opera da 32 anni a Cisterna di Latina, dove ha una superficie di 6 ettari, con serre, ombrai, piante madri, capannoni, frigoriferi, laboratori vari per sviluppo e ricerca. Nella nuova azienda di 33 ettari, oltre ad un impianto intensivo di melograno, ha costruito due magnifiche serre, una per il kiwi e l'altra, appunto, per il melograno.

Exoticplant Vivaio lavora a stretto contatto con Little Plant Vivaio di Gianluca De Meo, sempre di Cisterna di Latina, a sua volta specializzato nella produzione di piantine radicate di molte specie, sia ornamentali che da frutto.

Exotic Plant Vivaio produce piante da frutto in vaso e a radice nuda, sia per hobby che per la frutticoltura professionale; il catalogo attualmente comprende 40 specie di alberi da frutto (dal kiwi al susino, dal noce al pesco, dal melo al mandorlo, dalla vite al fico, e i nuovi pecan, goji, kiwiberry, giuggioli..) per un totale di quasi 300 varietà.

Il fortunato incontro di tre anni fa tra Francesco, Gianluca e Ferdinando, ha permesso di iniziare un ambizioso progetto per il rilancio di questa coltura. Oggi, dopo 3 anni di lavoro, sono pronti per fare il punto sulla tecnica di coltivazione e sul mercato di questo frutto. Informazioni ed esperienze che vogliono condividere con i loro clienti.

Mentre corrono per soddisfare i trend di mercato attuali, Francesco e Gianluca guardano già al futuro: in collaborazione con esperti del settore (Ferdinando Cossio, già direttore dell'Istituto Sperimentale di Frutticoltura di Verona), hanno appena allestito una nuova collezione di più di 100 varietà di melograno provenienti da tutto il mondo: varietà bianche, gialle, verdi, rosa, rosse e nere, dolci e acide, da succo e da consumo fresco, ne vedremo delle belle! Quindi da Francesco e Gianluca aspettiamoci nuove piacevoli sorprese, nuovi melograni multicolori e multisapori.

Oggi, con una produzione di materiale selezionato, sono in grado di fornire piante di varia tipologia (vaso, radice nuda) e dimensione, sia per il mercato professionale che quello hobbystico.

Molti, quando vengono in vivaio e vedono le belle piante, chiedono come si coltivi e quali possano essere gli sbocchi di mercato, ecco quindi che hanno pensato di organizzare il convegno che si terrà sabato 28 novembre.

In questo incontro parleranno tecnici ed operatori altamente preparati ed esperti, che operano in varie aree del nostro territorio dove la coltura intensiva del melograno si è diffusa negli ultimi anni: Puglia, Sicilia, Centro Italia.

I lavori del Convegno saranno moderati dal prof. Carlo Fideghelli (già direttore dell'Istituto Sperimentale per la Frutticoltura, C.R.A di Roma), e prevedono i seguenti relatori: Ferdinando Cossio (il melograno, dalla tradizione all'innovazione), Anna Parello (situazione di mercato e strategie di Marketing - SGMarketing, Bologna), Giacomo Linoci ("Melograno Made in Italy", Grottaglie, Taranto), Mattia Onofri (Cooperativa Terremerse, Faenza), Dino Bellussi ("Pomèl - il Melograno", Marsala, Trapani), Luca Gatto (la difesa fitosanitaria) (S.A.F.A., Latina), per concludersi con il progetto e le proposte di Exotic Plant vivaio e Little Plant vivaio, a cura di Francesco Maule e Gianluca De Meo.

Il convegno, aperto a clienti e amici agricoltori, dimostrerà come le Aziende di Maule e De Meo e collaboratori si propongono come protagonisti di eccellenza delle innovazioni sul melograno, sia per quanto riguarda le scelte varietali, la produzione delle piante, la tecnica colturale, la difesa fitosanitaria, il marketing del frutto.

I benefici di questa iniziativa ricadranno, a cascata, sui frutticoltori e sui commercianti, ma anche sui consumatori, che potranno accedere a melograni di qualità, ottenuti localmente e di elevato contenuto salutistico.
Data di pubblicazione: