Cina: prezzi in calo per i pomelo ma sempre redditizzi per gli agrumicoltori
Il signor Hongxing Zou mentre ispeziona la nuova produzione di pomelo a Guangan City.
Rispetto alla scorsa stagione, quest'anno c'è un po' di pressione sulle quotazioni, con prezzi scesi del 20%. "I pomelo hanno avuto delle buone annate in passato, con prezzi alti; quindi molti produttori hanno iniziato a introdurli, aumentando però i volumi disponibili".
"Siamo a inizio stagione e i prezzi sono ancora in crescita. Al momento il prezzo medio è di 3 Yuan al kg (pari a 43 centesimi di euro), anche se quello delle varietà premium Guangxi e Pingtian è più alto".
"Al momento non ci sono abbastanza quantitativi per soddisfare la domanda, quindi i prezzi continueranno a salire fino a fine novembre, per poi rimanere stabili tra dicembre e gennaio e scendere a febbraio, verso fine stagione".
Zou si dice ottimista riguardo al futuro del mercato cinese, anche perché il frutto è sempre più utilizzato in prodotti di salute e bellezza grazie alle sue proprietà medicinali. "Il mercato dei cosmetici contenenti estratti o buccia di pomelo è in crescita. Inoltre c'è molto interesse da parte dei media per le proprietà anti-age dovute alla vitamina C di questi agrumi".
Il sig. Zou commercializza anche limoni dalla contea di Anye, la cui stagione sta per iniziare. Al momento, i prezzi all'ingrosso raggiungono i 7 Yuan al kg, mentre alla vendita si parla di 13 Yuan al kg. L'80% dei limoni prodotti in Cina provengono proprio dalla contea di Anye.
HongXing Zou
Tel.: +8618402831375
Email: [email protected]
Qq: 454671747