Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cina: prezzi in calo per i pomelo ma sempre redditizzi per gli agrumicoltori

"Guanfan City, nella provincia del Sichuan, è conosciuta per la produzione di pomelo. Gli agrumi provenienti da questa zona hanno un sapore dolce e sono succosi. Io sono cresciuto qui, e sto cercando di aiutare i piccoli agricoltori a vendere il loro prodotto sul mercato nazionale. E' l'inizio della stagione, quindi è il momento di vendere a un buon prezzo", così spiega Hongxing Zou, commerciante locale.

Il signor Hongxing Zou mentre ispeziona la nuova produzione di pomelo a Guangan City.

Rispetto alla scorsa stagione, quest'anno c'è un po' di pressione sulle quotazioni, con prezzi scesi del 20%. "I pomelo hanno avuto delle buone annate in passato, con prezzi alti; quindi molti produttori hanno iniziato a introdurli, aumentando però i volumi disponibili".

"Siamo a inizio stagione e i prezzi sono ancora in crescita. Al momento il prezzo medio è di 3 Yuan al kg (pari a 43 centesimi di euro), anche se quello delle varietà premium Guangxi e Pingtian è più alto".

"Al momento non ci sono abbastanza quantitativi per soddisfare la domanda, quindi i prezzi continueranno a salire fino a fine novembre, per poi rimanere stabili tra dicembre e gennaio e scendere a febbraio, verso fine stagione".

Zou si dice ottimista riguardo al futuro del mercato cinese, anche perché il frutto è sempre più utilizzato in prodotti di salute e bellezza grazie alle sue proprietà medicinali. "Il mercato dei cosmetici contenenti estratti o buccia di pomelo è in crescita. Inoltre c'è molto interesse da parte dei media per le proprietà anti-age dovute alla vitamina C di questi agrumi".



Il sig. Zou commercializza anche limoni dalla contea di Anye, la cui stagione sta per iniziare. Al momento, i prezzi all'ingrosso raggiungono i 7 Yuan al kg, mentre alla vendita si parla di 13 Yuan al kg. L'80% dei limoni prodotti in Cina provengono proprio dalla contea di Anye.

HongXing Zou

Tel.: +8618402831375
Email: [email protected]
Qq: 454671747
Data di pubblicazione: